SAMPEI / SANPEI – (1982)

Sampei

sanpei sigla

La sigla del 1982 – Clicca  

VIDEO 2 – La sigla finale – Clicca  

VIDEO 3 – Sampei in due minuti  – Clicca  

Sanpei  è un anime del 1980 tratto dal manga di Takao Yaguchi in 62 albi. In Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni.

sampei

L’anime è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi.  Autentica leggenda agli inizi degli anni Ottanta, questa è una serie entrata a far parte dei cult animati di tutti i tempi.
La sorpresa più grande sta nell’argomento scelto dagli autori: niente armi laser, mecha mastodontici, maghette in perfetto stile majokko di quel periodo o lottatori impavidi e nerboruti, bensì un ragazzo semplice, dal cappello di paglia (il primo, vero, autentico cappello di paglia dell’animazione nipponica) e amante della pesca e della natura. Forse leggermente ripetitivo, fu però per l’epoca qualcosa di assolutamente rivoluzionario ed innovativo (un anime sulla pesca in mezzo a Mazinga e Goldrake, per capirci, non poteva sembrare inizialmente un’idea così brillante).

sigla sanpei sampei episodi Bellissima la sigla italiana, altrettanto quella originale, doppiaggi all’altezza e scene divertenti alternate a quelle mozzafiato; animazioni più o meno in linea con la caratura del prodotto e personaggi in generale simpaticissimi e divertenti.
Un anime più che discreto, sicuramente accessibile a tutti. Potremmo definirlo, in terminologia manga, uno shonen “per tutti”, che ha fatto scuola negli anni Ottanta.

sanpei sampei

Sampei – In Italia  

In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su varie emittenti locali. Negli anni novanta è stato replicato su TMC all’interno del programma Zap-Zap con una nuova sigla ed intitolato Sanpei, il nostro amico pescatore. La sigla italiana del programma era la canzone “Sanpei” (L.Macchiarella-D.Meakin.M.Fraser) interpretata dai Rocking Horse e pubblicata da RCA nel 1982.

Sampei14

Anche se la traslitterazione corretta d sarebbe «Sanpei» , in Italia è stata adottata la grafia «Sampei», poiché in italiano non esiste il gruppo consonantico «np». Oggigiorno la grafia giapponese viene maggiormente rispettata (senza bisogno, cioè, di adattarla a quella italiana), come nel caso del nome dello scrittore Ranpo Edogawa.

Sampei11

Trama  

Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca ed in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sanpei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.

La filosofia di Sampei 

Ogni volta Sampei vuole insegnare il saper perdere ed il saper accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, la serie trasmette alcuni valori come il rispetto dell’ambiente (soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori), l’amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l’origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone. Attraverso l’arte della pesca, che richiede pazienza, calma, intelligenza e disciplina, Sampei – e con lui lo spettatore – ha modo di crescere nella natura del Giappone, imparando ad amarla. La pesca secondo le regole di sportività di Sampei cementa i valori dell’amicizia e del rispetto.

sampei

Episodi  

L’anime è stato prodotto in 109 episodi tutti trasmessi anche in Italia, dove però l’episodio 6 (“Una pesca disperata“) e l’episodio 7 (“Il mistero della palude“) sono stati messi in onda invertiti di posizione. L’errore è stato ripetuto anche nell’edizione su DVD e per non perdere il continuum della storia, gli episodi andrebbero quindi visti invertiti di posizione.

Tutti i personaggi e le immagini di Sampei sono copyright © Nippon Animation- Mondo Home Entertainment e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.