KEN IL GUERRIERO – Anime – (In Italia 1984)

Ken il Guerriero

ken il guerriero

La sigla originale del 1986 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Scena tratta dall’ultimo episodio – Clicca

Ken il guerriero  viene pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sotto forma di manga sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson,pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura.

ken-il-guerriero-

Introduzione 

Il titolo originale della serie può essere tradotto come Folca di HokutoIl colpo dell’Orsa Maggiore o ancora Il pugno di Hokuto. Protagonista è appunto Kenshiro, temibile guerriero.

In Italia Ken il guerriero arriva alla sua massima notorietà attraverso due serie animate (109 episodi la prima, 43 episodi la seconda), prodotte a partire dal 1984 da Toei Doga e Fuji Television e spesso riproposte da diverse emittenti TV locali. Sempre in Italia, nei primi anni novanta la Granata Press pubblicò il manga.

Storia di Ken il Guerriero

ken il guerriero anime sigla

Un conflitto mondiale alla fine del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale. I sopravvissuti all’olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64º successore della scuola di arti marziali “Divina Scuola di Hokuto”, l’Hokuto Shinken. Questa tecnica di combattimento si ispira vagamente ai principi dell’agopuntura e sortisce effetti devastanti, o, al caso, di controllo sul corpo e/o guarigione, convogliando l'”energia” del praticante in particolari “punti di pressione” dell’avversario (detti tsubo). Se inizialmente lo scopo di Kenshiro sembra solo la lotta per potersi ricongiungere con la propria fidanzata rapita, ben presto verrà rivelato che il ragazzo ha nelle sue mani il destino di coloro che sono scampati alla catastrofe.

Anime

ken_il_guerriero_anime_manga

La serie TV d’animazione tratta dal manga ha sancito il successo planetario del personaggio. In Italia, ad esempio, è arrivata prima del fumetto ed ha scatenato un vero e proprio “culto” del personaggio, tanto che è stata replicata numerose volte, sempre con molto successo; è curioso che, a parte una piccola parentesi (in forma censurata) su La7, sia stata trasmessa sempre da Syndication e TV locali.

La serie è composta da 2 blocchi di episodi. Il primo Ken il guerriero (Sekimatsu Kyūseishu Densetsu – Hokuto no Ken, lett. La Leggenda del Salvatore di fine millennio – Il colpo dell’Orsa Maggiore), più corposo, è composto da 109 episodi trasmessi in Giappone fra il 4 ottobre 1984 ed il 5 marzo 1987;

KEN-il-Guerriero-le-Origini-del-mito -

inizia con la ricerca di Shin e Julia e termina con lo scontro finale tra Ken e Raoh. Il secondo blocco Ken il guerriero 2 (Sekimatsu Kyūseishu Densetsu – Hokuto no Ken 2) o anche Ken il guerriero – seconda serie, più breve, conta 43 episodi e fu trasmesso in patria fra il 12 marzo 1987 ed il 18 febbraio 1988; inizia con l’avvento dell’Imperatore e della Scuola Imperiale di Cento e termina con lo scontro finale tra Ken e Kaioh nella Terra dei Demoni.

ken-il-guerriero-Il mitico Raoul, il più carismatico fra gli avversari di Kenshiro
Raoul il più carismatico fra gli avversari di Kenshiro

La sigla della versione italiana è stata scritta da Claudio Maioli e Lucio Macchiarella ed interpretata dal cantautore italiano Claudio Maioli, che nella versione originale del 1986 usava come nome d’arte lo pseudonimo di Spectra.

Ci sono numerose differenze di trama tra la serie TV ed il manga di Ken il Guerriero, ma nessuna particolarmente importante.

ken-il-guerriero-sigla-italiana-spectra-

Critiche 

In Italia Ken il Guerriero è stato criticato per l’eccessiva violenza; nel 1994 un’emittente toscana, Rete 37, a seguito delle pressioni dei genitori dei ragazzi che seguivano il cartone, era stata costretta a toglierlo dal palinsesto, determinando una mobilitazione di massa degli studenti di alcuni istituti scolastici. 

Si tratta evidentemente di una connessione del tutto infondata, infatti la serie è stata seguita da innumerevoli ammiratori che non si sono mai macchiati di crimini inoltre basti considerare come nello scenario post bellico dell’azione il “traffico” sia limitato per lo più a bande di motociclisti-predoni in pieno deserto, e che nonostante l’efferata violenza dell’opera, i messaggi che essa vuole trasmettere sono improntati a un profondo senso di giustizia, professando per lo più sentimenti di rispetto verso il prossimo: soprattutto se è più debole.

Ken-il-guerriero-serie-tv-anime-

Il protagonista infatti utilizza la violenza solamente contro coloro che opprimono i deboli grazie alla loro forza fisica e tali individui sono comunque tratteggiati come esseri spregevoli di cui Kenshiro ha il massimo disprezzo. È assolutamente evidente, per chi abbia letto il manga, che non vi è alcuna relazione tra i fatti di vandalismo citati e le tipologie di violenza rappresentate nell’opera di Buronson, che è ricercatamente estremizzata nelle situazioni cruente in modo da porre in risalto lo stato d’animo dei personaggi e l’anti-socialità della violenza.

ken-il-guerriero-L’uomo con la pistola è Jagger, uno dei fratelli adottivi di Kenshiro
Jagger uno dei fratelli adottivi di Kenshir

Ken il guerriero, i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Toei Animation – Tetsuo Hara – Tamiya Takeshi – Kominato Yoichi – Koizumi Yoshiaki e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo