JENNY LA TENNISTA – Anime – (Primi anni 80 e 90)

JENNY LA TENNISTA

jenny la tennista anime

La prima sigla di Nico Fidenco 1981 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – La sigla di Cristina D’Avena – Clicca  

Jenny la tennista  è uno shojo manga sportivo di Sumika Yamamoto, pubblicato negli anni settanta, da cui sono state tratte due serie televisive anime nel 1973 e nel 1978, due serie di OAV nel 1988 e nel 1990 e un film cinematografico nel 1979 diretto da Osamu Dezaki.

Della serie TV esistono due edizioni italiane: una andata in onda per la prima volta nei primi anni 80 e un’ altra trasmessa dal 90 su Italia 1 con il titolo “Jenny Jenny”.

Ace wo Nerae!  

jenny la tennista anime anni 80

Hiromi Oka, studentessa di liceo, pratica con costanza e con grande forza di volontà i corsi di tennis, sport che lei adora, per poter partecipare ai tornei più prestigiosi, realizzando il suo sogno di emulare la campionessa Reika. Spinta dall’allenatore Jin a sacrificare la vita privata in cambio delle affermazioni in campo sportivo, la ragazza trascura il proprio amore per Todo, anche lui abile tennista.

jenny-la-tennista

Inoltre Hiromi deve affrontare ogni giorno l’invidia e l’astio nei suoi confronti da parte delle altre giocatrici, soprattutto Evelyn, esclusa dal torneo da parte di Jin per Hiromi, tanto da esser oggetto di pettegolezzi e maldicenze.

Shin Ace wo Nerae! 

Breve Trama 

Shin Ace wo Nerae!, che erroneamente è spesso definito come il seguito della prima serie, si tratta invece di un remake delle prime avventure di Hiromi, con una trama che risulta più fedele al manga originale rispetto alla prima trasposizione animata. La serie non è mai arrivata in Italia.

jenny la tennista episodi italiano censure

Ace wo Nerae 2!  

Breve Trama  di Jenny la tennista

Seguito delle avventure di Hiromi Oka che parte per l’America, insieme a Reika, Todo, Osaki: lì le due coppie dovranno rappresentare il Giappone in un prestigioso torneo. Durante il soggiorno in America l’allenatore Jin muore di leucemia, ma solo Todo viene a saperlo. Hiromi guadagna il secondo posto, ma la tragica notizia smorza i festeggiamenti e l’entusiasmo. Passano le settimane e Hiromi ormai completamente demotivata passa tutte le sue giornate chiusa in camera. Improvvisamente si fa vivo Katsura, un monaco buddhista, ex-tennista e grande amico di Jin, che per rispettare una promessa fatta all’amico sul letto di morte, decide di occuparsi di Hiromi. È arrivato finalmente il momento per i quattro giovani di decidere di passare al professionismo o no.

Ace wo Nerae! Final Stage 

jenny-la-tennista-anime-sigla-episodio

Breve Trama

Saga finale della storia della giovane tennista giapponese Hiromi Oka e dei suoi amici e colleghi Reika, Todo, e Osaki. La bella Hiromi finalmente ha raggiunto il suo sogno: diventare testa di serie a livello nazionale. Tuttavia bisogna ancora superare qualche ostacolo e qualche difficoltà prima di raggiungere la completa felicità, compreso il rapporto col fedele Takayuki Todo.

jenny_la_tennista_anime_

Il Film 

Il film è un lungometraggio di 88 minuti fatto con nuove animazioni mixato a qualche scena presa dalla serie tv (come ad esempio la corsa del primo allenamento). Uscito nelle sale giapponesi nel 1979, il film è stato pubblicato anche inItalia in VHS ad opera della Yamato Video e in DVD dalla Mondo Tv.

Jenny la Tennista – Personaggi  Principali

Hiromi Oka

hiromi oka jenny la tennista sigla

(Jenny Nolan nella versione italiana). Una ragazza di quattordici anni, che come tutte le sue   coetanee è piena di sogni e speranza. All’inizio per lei far parte del club di tennis significa solo stare vicino a Takayuki Todo, che lei ama e seguire le orme del suo idolo Reika Ryuzaki. Man mano però la passione per questo sport le farà intraprendere una lunga e dura serie di allenamenti sotto l’occhio dell’inflessibile allenatore Jin Munakata, che diverrà la persona più importante e significativa nella sua vita, il quale vede in lei grosse potenzialità da campionessa. Nonostante il carattere impulsivo e un po’ infantile, i numerosi sacrifici, le cocenti sconfitte e le felici vittorie non la faranno mai rassegnare fino a farle raggiungere grandi risultati in ambito sportivo.

Jin Munakata

(Jeremy nella versione italiana). Allenatore di tennis del Nishi High School, Jin è affetto da un male incurabile che lo porterà alla morte da lì a tre anni. Nonostante ciò, Jin ha deciso di dedicarsi anime e corpo a una ragazza dal futuro brillante che è Hiromi. Nonostante la propria severità e inflessibilità finirà per affezionarsi profondamente ad Hiromi.

Reika Ryuzaki

reika ryuzaki jenny la tennista

(Reika Ross nella versione italiana). Conosciuta come “Madame Butterfly” per lo stile di gioco elegante e simile a farfalle, Reika è figlia del presidente della federazione tennis giapponese, e si comporta praticamente come una diva. Famosa a livello nazionale, Reika diventerà gelosissima di Hiromi, per il talento e a causa del fatto che Jin, che lei ama, si dedica completamente alla giovane, lasciandola da parte. Alla fine, comunque, le due impareranno ad essere amiche.

Ranko Midorikawa

ranko midorikawa jenny

(Rosy O’Connors nella versione italiana). Sorellastra di Jin, di cui è profondamente innamorata, Ranko è membro del team nazionale di tennis. Animo focoso e indomabile, Ranko si sottopone ad allenamenti durissimi pur di riuscire a battere la sua avversaria Reika, che nonostante tutto è anche sua grande amica. Ha un servizio e prestanza fisica incredibilmente potenti.

Evelyn

evelyn jenny

Personaggio tanto triste quanto fugace e di formazione, Evelyn è una compagna di tennis di Hiromi e Madame Butterfly, verso la quale ha una grande ammirazione, infatti il suo tennis è molto simile a quello della diva e non viene scelta da Jin per disputare i tornei della federazione, scegliendo proprio Hiromi. Questo evento non andrà inizialmente giù ad Evelyn che cercherà d’infangare il nome di Hiromi a tutti i costi.
Jenny la tennista 4
Evelyn è malata gravemente al braccio destro e presto dovrà smettere di giocare a tennis e voleva sfruttare il poco tempo a disposizione per essere una grande tennista, cosa che Hiromi, involontariamente, le ha impedito. Jin le farà da guida silenziosa verso l’accettazione di Hiromi, di se stessa, dei suoi reali pregi, facendole cambiare spirito: diventare grande estimatrice e amica di Hiromi. A0189
Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Jenny_la_tennista
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.