Crea sito

GOD SIGMA – Anime – (1981)

God Sigma

god sigma

God Sigma

God Sigma  è una serie anime giapponese trasmessa originariamente sulla TV giapponese dal 19 marzo 1980 al 25 marzo 1981. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Telereporter nel 1981.

La Terra del futuro viene attaccata dal malvagio impero di Helda, a difendere i terrestri si erge il potente robot Godsigma, pilotato da Toshiya, Giulian e Kiraken.

La sigla italiana di God Sigma – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Unione God Sigma – Clicca

Breve Trama

god sigma sigla

Nell’anno 2050 la civiltà terrestre si è evoluta enormemente e pacificamente raggiungendo un alto grado di sviluppo tecnologico e scientifico. Nonostante ciò la Terra è minacciata dalla crisi energetica causata dall’alto grado di sovrappopolazione. Il dottor Kazami sviluppa a Trinity City, un’enorme base sotterranea situata nel mezzo dell’oceano, la Triplice energia, una fonte di energia pulita ed inesauribile e costruisce tre robot sperimentali (TuonoNettuno e Terremoto) alimentati con questa energia e destinati all’esplorazione dello spazio. I tre robot sono inoltre in grado di congiungersi per formare God Sigma, un robot estremamente potente. L’Impero di Helda desideroso di impadronirsi dell’energia Trinity invia il proprio esercito al comando del Generale Terral per invadere la terra.

God Sigma

Questo si stabilisce in una base su Joa (Questo è un errore di traslitterazione, infatti il satellite viene chiamato con il nome corretto, Io, in originale), satellite di Giove, dopo aver spazzato via la colonia terrestre che vi si trovava e scatena quindi l’attacco alla terra. Il dottor Kazami affida allora la guida dei suoi tre robot al suo assistente (Giulian Noguchi) ed ai due ragazzi profughi di Joa (Toshiya Dan e Kiraken Kensaku).

God_Sigma_Locandina

Nell’episodio 47 (La ribellione di Kazami), quando Trinity e God Sigma raggiungono Giove, il Comandante Supremo Laghan ordina l’attacco di massa di tutto l’esercito, tutto pare ormai perduto per i terrestri quando il dottor Kazami riesce a liberarsi ed impadronendosi della sala comandi propone all’esercito di Heldan di scambiare il segreto dell’energia di Trinity per quello del viaggio del tempo. L’accordo fallisce e Kazami verrà ucciso dagli Heldiani.

Giulian però riesce ad inventare un potente cannone laser, alimentato dall’energia di Trinity e con questo riescono a distruggere l’astronave degli Heldiani, permettendo a God Sigma di sopraffare l’esercito nemico e riportare la pace sulla terra.

Personaggi principali 

              Lista dei personaggi principali della serie.

  • Toshiya Dan – Il pilota del robot rosso Tuono (Thunder).
  • Julian Noghuchi – Il pilota del robot blu Nettuno.
  • Kiraken – Il pilota del robot giallo Terremoto.
  • Dottor Kazami – direttore della base Trinity City.
  • Rie – Addetta del sistema di avvistamento della base di Trinity City. Segretamente innamorata di Toshia.
  • Shota – Piccolo fratello di Rie.
  • Saki – Bambina orfana, che diventa amica di Shota.
  • Mr. Martino – Ricco imprenditore proprietario di Trinity City e di God Sigma.
  • Minako – Viziatissima figlia dell’imprenditore Martino, enfaticamente invaghita di Toshiya e gelosa di Rie.
  • Generale Terral – Primo Comandante Supremo degli Heldiani. In realtà Terral era morto ed è vivificato dalla sua compagna Lara. Personaggio profondamente duplice lacerato tra personalità maschile ufficiale e autentica personalità femminile.
  • Litz – Comandante militare agli ordini di Terral.
  • Gira – Comandante militare agli ordini di Terral.
  • Lagan – Secondo Comandante Supremo degli Heldiani, venuto dal futuro.
  • Mess – Scienziato agli ordini di Lagan.
  • Dalton – Comandante militare agli ordini di Lagan.

Commento

In Godsigma la storia è un elemento fondamentale e non trascurabile. La storia non è “la scusa” per mostrare il robot e le sue trasformazioni, come spesso accade, ma è il perno su cui tutto il cartone animato si basa. Sebbene ci siano alcune ingenuità iniziali (come ad esempio l’ingresso troppo veloce del fino ad allora sconosciuto Toshiya nella squadra), la storia diventa, con il passare della serie, molto corposa ed articolata e ci regala anche molti colpi di scena. Uno dei principali è il tradimento del dottor Kazami il quale si dimostra ben diverso dai soliti “professori” delle altre serie robotiche, tutti positivi ed integerrimi.

God sigma 1

Quando Kazami ha il generale nemico tra le mani infatti, non esita a ricorrere alla tortura (di nascosto dal resto della squadra), nel tentativo di impadronirsi del segreto per viaggiare nel tempo.
Il dottore quindi si dimostra (unico nel suo genere) simile agli stessi alieni che i nostri eroi stanno combattendo.

Quando verrà poi scoperto dalla sua squadra, dopo un momento di grandissimo turbamento, verrà messo in isolamento, perchè ha tradito (in un certo senso) gli scopi ed i propositi dell’umanità, dimostrandosi ancora più violento e selvaggio degli invasori.

sigla_god_sigma_monelli_spaziali_

La Sigla

Durata : 2.40′

Interpreti : I Monelli spaziali

Musica : Fabio Frizzi e Paola Pezzolla

Arrangiamenti : Fabio Frizzi

Etichetta : WEA

Data Pubblicazione : Autunno 1981 ( 1apr18 )

God Sigma è copyright © Toei Animation Tutti i diritti riservati.

Testo tratto e modificato: http://www.mondojapan.net

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.