FANTAMAN – Anime – (1981)

fantaman
        Fantaman

Bellissima sigla dei Superobots – Clicca Sopra

VIDEO 2 – L’inizio della serie – Clicca  

VIDEO 3 – Altro spezzone di episodio – Clicca  

Fantaman  è una serie animata prodotta dalla TCJ del 1967 ed arrivata in Italia nel 1981, basata sul manga scritto e illustrato tra il 1964 e il 1965. A sua volta basato sul romanzo di Takeo Nagamatsu Ōgon Batto da Nobuhide Morikawa del 1930.

kamishibai
Artista di kamishibai al Kiyomizu-dera, mentre esegue la caratteristica risata di Fantaman

Il personaggio debuttò nel kamishibai, uno spettacolo viaggiante in cui un narratore racconta una storia accompagnandosi con una sequenza di immagini. Fu sufficientemente popolare da sopravvivere al declino del kamishibai successivamente alla seconda guerra mondiale e venne infine trasformato in un manga e anime.

Dal romanzo sono stati tratti anche due film live action: uno nel 1950 e il secondo nel 1966. Quest’ultimo è stato anche distribuito in Italia col titolo Il ritorno di Diavolik.

fantaman

Fantaman , un essere dal viso di teschio e un ghigno minaccioso, indossa sempre un mantello nero foderato di velluto rosso. Dotato di un’arma che lo rende invincibile, un bastone magico con cui può scatenare terribili calamità contro i suoi nemici oltre alla grande capacità di volare. Nonostante l’aspetto poco rassicurante, Fantaman è in realtà un animo buono che difende i popoli della terra dai criminali . Il cattivo in questione è il malvagio dottor Zero, una creatura dotata di quattro occhi di diversi colori e al posto della mano ha un uncino meccanico, perennemente impegnato a escogitare nuovi piani per rovesciare l’ordine del mondo. Il povero dottor Zero ha solo una certezza nella vita urlata in ogni puntata “il mondo è mio”. Anche se ogni volta Fantaman dimostra che il mondo in effetti non è proprio tutto suo.

Al fianco di Fantaman un gruppo di impavidi, capeggiati dal dottor Steele uno scienziato buono , suo figlio Terry, il suo aiutante Gaby e la ragazza italiana Maria Corallo figlia di un altro scienziato ucciso dal dottor Zero. Malgrado i numerosi tentavi di conquista della Terra, il malvagio dottore non riuscirà mai a portare a termine i suoi ignobili piani grazie a questo eroe dal corpo tutto dorato, dalla faccia mostruosa ma dal cuore d’oro.

Trama 

fantaman

Il dottor Corallo, archeologo, conduce per errore una spedizione di ricerca fino all’Antartide; questo errore si rivelerà fatale, perché dall’acqua emerge una creatura robotica che affonda la sua nave; di tutto l’equipaggio si salva soltanto la figlia di lui Maria, soccorsa dal Dottor Steele, che transitava nella zona per collaudare una sua invenzione, la ipermacchina, una sorta di ufo.

fantaman

A bordo del mezzo del dottor Steele sono presenti anche gli altri due protagonisti della serie: il figlio Terry e lo sbadato Gaby. Anche loro saranno di lì a poco attaccati: infatti nella zona è nascosta una base del dottor Zero, un geniale scienziato pazzo ossessionato dalla volontà di conquistare il mondo.

Nel corso della loro fuga, finiscono per caso nella perduta isola di Atlantide. Neppure qui sono al sicuro, e, fuggendo, seguono antichi ideogrammi, solo in parte tradotti da Maria, e arrivano ad un sepolcro. Credendo di attivare un qualche genere di meccanismo, versano dell’acqua all’interno della tomba, riportando così alla vita Fantaman, il terrore dei criminali, che d’ora in avanti proteggerà loro ed il mondo intero dalle malvagie mire del dottor Zero.

Caratteristiche di Fantaman

L’animazione si rivela ben gestita, ma mostra tutta la sua età, con diverse scene riadattate e disegni spesso affrettati. Anche nelle scene di lotta il cartone mostra uno stile proprio di tempi andati, dove Fantaman per sbarazzarsi dei mostri e dei robot spesso li uccide, o quanto meno questi escono dallo scontro a pezzi, mutilati; ciò comunque non si riduce mai ad uno spettacolo splatter, in quanto combattimenti e violenze vengono sempre mostrati con una certa sobrietà. La sigla era eseguita dai Superobots.

sigla fantaman

Elenco Personaggi  

  • Fantaman
  • Dottor Corallo
  • Maria Corallo
  • Dottor Steele
  • Terry Steele
  • Gabi
  • Dottor Zero
  • Gorgo  A0037

Fantaman, i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Daichi Doga e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.