CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO – (Anni 80 e 90)

conan anime il ragazzo del futuro
Scena di Conan il ragazzo del futuro

La sigla completa – Clicca Sopra 

VIDEO 2– Il Trailer – Clicca  

VIDEO 3 – La sigla ORIGINALE (cattiva qualità) – Clicca 

Conan il ragazzo del futuro è un anime televisivo di 26 episodi, diretto da Hayao Miyazaki (con la collaborazione di Keiji Hayakawa e Isao Takahata), adattamento del romanzo di fantascienza per ragazzi TheIncredibleTide di Alexander Key (tradotto anche in italia da Kappa Edizioni). In alcuni punti, nella scelta di alcune situazioni e di alcuni personaggi, la serie discosta dal libro in modo significativo.

conan 8

La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal 4 aprile al 31 ottobre del 1978 dalla rete NHK TV e in seguito sulla rete satellitare anime Animax, per poi venire tradotto in inglese per il mercato del Sud e del Sud-Est asiatici.

La serie è stata tradotta in molte altre lingue, tra cui francese, spagnolo, italiano, portoghese e arabo, ed è stata diffusa anche in America Latina, nel mondo arabo e in molte altre regioni del mondo.

conan indastria

In Italia la prima TV, con il semplice titolo Conan, risale ai primi anni ottanta in varie tv locali, ma fu l’emittente Tele Padova (in futuro Italia 7 Gold), tramite la Doro Tv Merchandasing, a trasmettere la serie di Miyazaki, con la sigla cantata da Georgia Lepore nel settembre del 1981. Dopo anni di oblio in cui nessuna tv comprò i diritti di Conan, fu TMC a rilanciare il  cartone nella seconda metà degli anni novanta, con una nuova sigla interpretata dai Cartoon Kids (più o meno contemporaneamente la serie riandò in onda anche su Italia 7 e Junior TV con la prima sigla).

conan lacannoniera

Conan è considerato come un piccolo gioiello della produzione nipponica degli anni settanta ed in Italia, dove in quel periodo le innumerevoli tv locali trasmettevano molti cartoni giapponesi, ebbe subito notevole successo. La serie è stata pubblicata in videocassetta nel 1993 dalla Granata Press, nel 1996 dalla Dynamic Italia e nel 1999 dalla Yamato video. Successivamente è stata editata per due volte in DVD: nel 2000 dalla Yamato con il doppiaggio realizzato per l’edizione televisiva ed i sottotitoli per le poche scene all’epoca tagliate; nel 2008 dalla Dynitcon in più un nuovo doppiaggio più aderente ai dialoghi originali. Questo doppiaggio è stato trasmesso nel2007 da Cultoon e dal 20 dicembre 2010 gli episodi sono pubblicati senza limiti di tempo dalla web tvgratuita on demand Popcorn Tv.

conan il ragazzo del futuro disegno
Conan il ragazzo del futuro

Il Mondo di Conan  

Luoghi 

  • L’Isola Perduta – È così che Conan chiama l’isola dove ha vissuto assieme al nonno da quando è nato ed è il luogo in cui anni prima era precipitata l’astronave che stava trasportando un gruppo di donne e uomini in fuga dalla Terra in guerra, tra i quali i futuri genitori di Conan. Si trova ad oriente dell’isola della plastica, oltre il Mare Burrascoso.
  • L’Isola della Plastip o Isola della plastica – Isola dove vive Jimsey e in cui gli abitanti di Indastria cercano la plastica che trasportano con il Barracuda, oltre che prelevare gli uomini adulti per usarli come schiavi in Indastria.

  • Hyarbor/High Harbor – Isola di Lana, caratterizzata da un grande lago interno (“High Arbour”, “Baia alta”). Isola con diversi piccoli villaggi e abitanti, con una numerosa varietà di cibi e animali, dove si coltiva il frumento e si ottiene il pane grazie ai mulini a vento, che alimentano anche la segheria, il fabbro e la fabbrica di tessuti.
  • Indastria – Resti di una grande città futuristica di cui rimane solo la Torre del Sole.
    • La Torre del Sole – Centro della città industriale prima che questa fosse distrutta. Centro di “raccolta” dell’energia solare costruito alla fine del ventesimo secolo, include tre torri (X, Y e Z) che servono per convogliare l’energia attraverso enormi specchi posti sulle sommità delle stesse..
    • Centro Core/Nucleo – Enorme cavità sotterranea, un tempo rifugio degli scampati alla Grande Catastrofe della 3ª Guerra mondiale.
  • Il Deserto – Luogo arido e sabbioso caratterizzato dalla presenza di centinaia di residuati bellici.
    • La Piattaforma – Stazione di lavoro con macchine operatrici alle dipendenze di Indastria.

conan giganto

 Mezzi di trasporto e mezzi militari  

  • Il Falco – Aereo idrovolante a retroelica color arancio, pilotato da Monsley
  • Il Barracuda – Nave bialbero del capitano Dyce
  • La macchina volante – Piccolo Velivolo del dottor Rao
  • Il sommergibile volante – Veicolo del dottor Rao in grado sia di navigare che di volare.
  • Robonoide – Macchinario da lavoro dotato di braccia e gambe, utilizzabile anche per combattimenti e fughe.
  • La cannoniera – Nave da guerra di Indastria
  • Il Gigante/il Giganto – Enorme aereo da guerra utilizzato nel terzo conflitto mondiale e da allora nascosto.

Tematiche di Conan il ragazzo del futuro

Conan 2

Nel cartone animato è facile distinguere ad una sola occhiata il bene (i contadini, la natura) dal male (l’industria e le macchine) anche se molte persone ritenute in principio malvagie si trasformano aiutando il protagonista nella lotta alle macchine e alle armi, responsabili della guerra che ha devastato la Terra. I personaggi hanno costumi semplici. Gli abitanti di Indastria hanno delle divise, differenti in base al grado di importanza nella rigida scala sociale della città; le donne hanno nel 99 per cento dei casi vestiti femminili, (solo Mosley fa eccezione); gli scienziati del Comitato sono minimamente caratterizzati. Se i paesaggi naturali sono curati in tutto il dettaglio possibile negli anni ’70-80, gli ambienti artificiali sono invece volutamente grigi e spogli.

conan_il_ragazzo-del_futuro_anime

Un tema ricorrente è la nostalgia e il confronto tra passato e presente.

Anche la scienza viene guardata con occhio molto critico, in quanto possibile responsabile di grandi distruzioni. Il dottor Rao si rivela essere uno degli scienziati che lavorarono al progetto della bomba magnetica; ossessionato dal rimorso per il grande male commesso, in tutta la storia si adopera per salvare quante più persone possibile, così “da compensare con un po’ di bene all’immenso male che ha fatto”.

L’insuccesso iniziale di Conan il ragazzo del futuro

La prima volta che la serie fu trasmessa in Giappone, fu un clamoroso insuccesso ed una delusione per i manager della potente TV nazionale giapponese. Secondo quanto riportato su Mangazine n.34 (che dedicò un dossier a Conan, in occasione della pubblicazione della serie in VHS ad opera della stessaGranata Press) le cause furono essenzialmente tre:

  • A quei tempi la NHK non era famosa per gli anime e la serie fu trasmessa nel tardo pomeriggio, nella stessa fascia oraria dei programmi di maggior successo delle emittenti avversarie
  • In Giappone, il romanzo originale ed il suo autore erano sconosciuti ai più, quindi la loro (scarsissima) fama non contribuì a far crescere l’interesse dei potenziali telespettatori
  • La programmazione di Conan iniziò mentre la serie era ancora in fase di lavorazione, e spesso la trasmissione veniva rimandata perché gli episodi non erano pronti in tempo.

Il riscatto fu in seguito, quando la serie fu riproposta dalla stessa NHK e da alcune emittenti private.

Sigle di Conan il ragazzo del futuro

sigla conan il ragazzo del futuro georgia lepore
La Sigla di Conan il ragazzo del futuro
             Sigla d’apertura originale
Ima Chikyū ga Mezameru (今地球がめざめる Ima Chikyū ga Mezameru?), musica e arrangiamento di Shin’ichirō Ikebe, testo di Hikaru Kataoka, è interpretata da Naozumi Kamata e Yūko Yamaji.
             Sigla di chiusura originale
Shiawase no Yokan (幸せの予感 Shiawase no Yokan?), musica e arrangiamento di Shin’ichirō Ikebe, testo di Hikaru Kataoka, è interpretata da Naozuki Kamata e Yūko Yamaji[3].
             Sigla di apertura e chiusura italiana
Conan, musica di Massimo Buzzi, testo di Lucio Macchiarella, arrangiamento di Mario Scotti, è interpretata da Georgia Lepore.  Mentre quella della seconda metà anni 90 era cantata dai Cartoon Kids. A0593

Tutti i nomi, immagini e marchi registrati sono copyright © Hayao Miyazaki – Nippon Animation – Alexander Key e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.