IL FICHISSIMO DEL BASEBALL – (In Italia 1985)

il fichissimo del baseball episodi

La Sigla – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il Promo di ManGa – Clicca

Il fichissimo del baseball è un anime giapponese di 53 episodi, prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko. Il soggetto è di Tatsuo Yoshida, la regia di Hiroshi Sasagawa.

Breve Trama  

Il giovane Kanta, il protagonista della storia, è orfano di padre e vive assieme alla madre e altri 7 tra fratelli e sorelle, oltre al cane. Lui è molto entusiasta del baseball, tuttavia la madre ancora non permette ai figli nemmeno di parlarne in quanto è fermamente convinta che il marito sia morto accidentalmente proprio a causa di questo sport.

il_Fichissimo_del_baseball_sigla_

Kanta però si allena segretamente all’alba, ed un giorno gli viene richiesto da parte d’un suo amico di giocare una partita come sostituto nella propria squadra: decide allora di formare una squadra di baseball assieme ai fratelli con la quale partecipa al campionato studentesco, dimostrando di avere la stessa stoffa del padre, un grande campione in quello stesso sport.

Riuscirà a convincere anche la madre sulle sue buone intenzioni?

Sigla de Il Fichissimo del Baseball

il fichissimo del baseball sigla cavalieri del re

La sigla italiana “Il fichissimo del baseball” è stata scritta da Riccardo Zara (1985) e cantata da I Cavalieri del Re.

Recensione

Nonostante la semplicità dell’animazione e della storia, si tratta di una serie televisiva in grado di trasmettere dei valori importanti. Uno fra questi, che non può sfuggire a chiunque abbia visto gli episodi è quello del senso della famiglia.

La dolcezza della madre, Kumiko, che nonostante il dolore per la perdita del marito, riesce a comprendere la passione dei figli e, soprattutto, di Kanta. Il suo grande amore le permette di superare le sue paure seguendo ed appoggiando i suoi ragazzi e diventando addirittura il loro manager. Dal canto loro, i nove ragazzi sono animati da una profonda passione per il baseball, ma anche da un grande attaccamento tra loro e nei confronti della mamma.

il-fichissimo-del-baseball_anime_anni_80

Tante le dimostrazioni durante gli episodi, come quello che li porta a giocare contro un campione imbattibile pur di regalarle un furgone nuovo per il lavoro. Nonostante le scaramucce e le litigate, normali tra ragazzi, emerge un grande affetto che li lega non solo come fratelli ma anche come squadra. Tutto ciò si può intuire in vari episodi, come nel caso de “gli errori di Mitsuko”,”la scommessa”, “uno strano allenatore”, “ l‘idolo del baseball”, “una vacanza movimentata” o “il sogno di Tomoe”. E poi c’è Jube, il curioso cane che parla come se fosse un umano, cammina spesso su due zampe e dispensa consigli al suo amato padrone Kanta. Non senza, però, combinare guai o essere lo sfogo preferito durante i periodi neri del ragazzo.

ippatsu-kanta-kun-pop-up-il-fichissimo-del-baseball-

Ma anche in questo caso c’è un amore incondizionato ed un affetto da entrambe le parti. La tenacia e la passione vincono sempre e così, alla fine dei 53 episodi c’è il riscatto di una squadra nata per caso e cresciuta con la sola forza dell’amore e dell’unione. Come perdersi “L’Ultima Sfida” dopo aver conosciuto i personaggi e partecipato alle loro avventure? Impossibile per gli amanti del genere manga. A0126


Alla fine è d’obbligo qualche informazione tecnica sulla serie. In Italia è conosciuto come “il Fichissimo del Baseball” mentre il titolo originale è “Ippatsu Kanta Kun” è stata scritta da Tatsuo Yoshida per la regia di Hiroshi Sasagawa e mandata in onda nei primi anni “80 su varie reti locali e, successivamente, si poteva trovare anche su VHS. I collezionisti possono ancora trovarne qualche copia in rete. Ogni episodio dura circa 24 min ed attualmente è in onda sul canale tematico Man-ga.

Il-fichissimo-del-baseball-anime-manga

Il fichissimo del baseball e tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Tatsunoko e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo