Crea sito

LUPIN III – Anime – (1977/1984)

Arsenio-lupin-III-italia
Arsenio Lupin III

Arsenio Lupin III è un personaggio immaginario, creato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō), protagonista di numerosi manga ed anime. Lupin III è il nipote del celebre Arsenio Lupin, protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc.

 

La sigla della prima serie anni 80 – Clicca Sopra

Il primo episodio – Clicca QUI 

VIDEO 3  Sigla terza serie anni 2000 – Clicca  

Il Personaggio

prima serie di Arsenio lupin III
Lupin III

Come il nonno e il padre, Lupin III è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall’ispettore Kōichi Zenigata dell’Interpol.

Lupin sembrerebbe esser nato in Giappone da una famiglia di origini contadine, anche se egli stesso afferma di “aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna”. Il nonno era infatti francese ed aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il Lupin d’oro, ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova, che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di una caserma di polizia.

Arsenio lupin III

Alto 179 cm per 63 kg, è noto per l’abilità nei travestimenti e nell’ideare furti geniali. Nonostante ciò trasmette spesso un’impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze. È innamorato di Fujiko Mine, per la quale è disposto a tutto, anche a correre ogni rischio.

Lupin III possiede come pistola una Walther P38 che sa maneggiare con un’abilità inferiore solo a quella di Jigen, molto abile nelle arti marziali, guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500 gialla. Nel manga, Lupin III usa una Walther P99. Le sue sigarette preferite sono le Gitanes Caporal.

Lupin III – Nomi in altri paesi

  • Francia: Edgar de la Cambriole
  • Germania: Hardyman
  • Messico: Aramis Lupin
  • Regno Unito: Arsène Lupin
  • Spagna: Arsenio Lupin
  • Altri: Lupin the third

Le Serie TV ed i film                      

lupin_by_yocco-

Lupin III era un normale manga fin quando non venne prodotto l’episodio pilota nel 1969, a indicare una futura trasmissione di Lupin nelle reti locali.
Così nacque la prima serie, che fu un grande successo, ma in Italia il doppiaggio non fu molto curato, perché la serie era considerata di poca importanza dato che a quei tempi arrivavano tantissimi anime. Anni dopo venne prodotto un doppiaggio molto più curato in cui vennero migliorati i dialoghi e gli adattamenti, anche se comparvero delle censure.

In seguito al successo della suddetta, venne prodotta poi la seconda serie, nel 1977, con maggior numero di episodi, ma non dettagliata come la prima. Da questo momento, Lupin diventa di fama mondiale e vennero prodotti i suoi primi due film d’animazione per il cinema: La pietra della saggezza e Il castello di Cagliostro, ancora prima che la serie fosse finita.

lupin III 3

Finita la serie venne poi in mente di creare una serie riguardante i successori della banda Lupin in una Parigi del XXII secolo, intitolata Lupin VIII, ma di cui venne prodotto un solo episodio senza doppiaggio, ma con effetti sonori. La causa dell’arresto della produzione furono gli eredi dello scrittore Maurice Leblanc che non permisero di usare il nome Lupin in un nuovo progetto.

I disegni vennero riversati così nella terza serie, del 1984, che non riscosse il successo delle precedenti. La cosa è principalmente dovuta al nuovo stile dei personaggi, che è più demenziale del solito. Finita la trasmissione della serie, vollero riprovare a proporre questo nuovo stile, anche se con qualche miglioria, così venne prodotto il terzo film per il cinema, La leggenda dell’oro di Babilonia, che non riscosse molto successo. A questo seguirono altri due film per il cinema campioni di incassi: Le profezie di Nostradamus e Dead or Alive, quest’ultimo venne diretto proprio da Monkey Punch, il creatore di Lupin.

In Italia il doppiaggio ha doppiatori ufficiali, come in originale, in modo che si evitino doppiaggi diversi per ogni anime. Il doppiaggio è affidato a Mediaset, che, rispetto a quanto succede alla maggior parte degli anime doppiati in Italia, ha fatto registrare le edizioni italiane a Roma.

 Serie TV

arsenio lupin III la serie tv
Lupin III – Serie TV

In Italia sono uscite in DVD tutte e tre le serie, pubblicate da Yamato Video e poi ristampate in edicola con la Deagostini. Per la prima serie è stato mantenuto il primo doppiaggio, quello senza censure. Per la seconda serie non è stato possibile recuperare alcune scene, censurate e non, e sono presentate quindi in versione sottotitolata. Dal 24 gennaio 2009 è uscita in edicola anche la terza serie, anche se la versione è quella censurata televisiva con separate, negli extra, le scene tagliate in lingua originale. Dal 23 marzo 2010 la Yamato Video ha ristampato la terza serie in box contenente sia la versione televisiva italiana che la versione integrale giapponese sottotitolata.

Ascolti sulla TV Italiana

La serie, a distanza di anni dalla sua 1TV Italiana, ha continuato a manatenere appeal anche nelle nuove generazioni, tanto che nella replica del 2007 ha registrato un indice di gradimento del 34,6%, nel target 4-14 anni. A1222

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Lupin_III_(anime)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.