L’ APE MAIA – (1975)

APE MAIA

L’ape Maia  è un anime per bambini (kodomo) co-prodotto nel 1975 dalla giapponese Nippon Animation e dalla austro-tedesca Apollo Film, tratto dai romanzi Le avventure dell’Ape Maia e Il Popolo del Cielo dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels.

La sigla più famosa – Clicca Sopra

Nel 1979 l’anime arrivò anche in Italia e venne trasmesso su Rai Uno, riscuotendo un enorme successo; nei primi anni ottanta è passato anche su Canale 5, e successivamente anche su Junior Tv, per poi approdare nei primi anni 2000 su Italia 1.

Le serie Televisive de l’ Ape Maia

L’anime è una co-produzione nippo-austro-tedesca di 52 episodi di 22 minuti ciascuno, creata nel 1975 da Nisan Takahashi. Nel 1982 fu prodotta una seconda serie, intitolata in giapponese Shin Mitsubachi Maya no bôken, composta sempre da 52 episodi di 22 minuti.

Ape Maia

Trama

Dopo la nascita, Maia, una piccola ape dai capelli ricci e biondi, verrà affidata alle cure di un’ape adulta, Cassandra. Essendo molto curiosa Maia si allontana dall’alveare e inizia a scoprire il mondo a modo suo in compagnia del suo migliore amico Willi, un piccolo fuco. I due amici inseparabili visiteranno posti nuovi e magnifici, con l’aiuto di altri insetti tra cui: Flip, una cavalletta e Alessandro, un topo che li aiutano sempre, Kurt lo scarafaggio, Tecla il ragno e Max il lombrico. Presto ci sarà una nuova edizione.

I Personaggi

Maia

Maia è una piccola ape molto curiosa, dopo la sua nascita è scappata dall’alveare per esplorare il mondo e conoscere nuove cose. Nella foresta Maia ha molti amici insetti, il suo migliore amico è Willi.

Willi

Willi è un fuco un po’ svogliato, al contrario della sua amica Maia. Non è molto curioso ma segue e aiuta Maia nelle sue esplorazioni.

Altri personaggi

  • Flip: la cavalletta
  • Alessandro: il topo
  • Kurt: lo scarafaggio
  • Max: il lombrico
  • Tecla: il ragno

Sigle

La sigla dell' Ape Maia di Katia Svizzero
La Sigla originale de L’ape Maia – Katia Svizzero
Sigla italiana iniziale e finale (trasmissioni su Rai 2 e su Italia 1)
L’Apemaia, testo di Danilo Ciotti (Dancio), musica di Marcello Marrocchi, arrangiamento di Gianni Mazza è interpretata da Katia Svizzero
Sigla italiana iniziale (trasmissioni successive)
L’Apemaia va“, testo di Luigi Albertelli, musica e arrangiamento di Popi Fabrizio è interpretata da Katia Svizzero
Sigla italiana finale (trasmissioni successive)
L’Apemaia in concerto“, testo di Enrico Vanzina, musica di Marcello Marrocchi e Vittorio Tariciotti, arrangiamento di Gianni Mazza è interpretata da Katia Svizzero
Sigla italiana iniziale e finale (trasmissioni successive)
“Ape-Ape Apemaia”, testo di Luigi Albertelli, musica e arrangiamento di Vince Tempera, è interpretata dai Pungiglioni e dal coro di Paola Orlandi.

Episodi

ape-maia-episodi

L’anime è stato prodotto in due serie di 52 episodi ciascuna. In Italia sono stati trasmessi solamente 94 dei 104 episodi originali. La De Agostini ha successivamente curato un’edizione integrale per il mercato DVD con tutti i 104 episodi originali.

La serie animata L’ape Maia è stata prodotta nel 1975 dalla Nippon Animation in 52 episodi. Nel 1982 è stata prodotta una seconda serie, sempre di 52 episodi. In Italia nel 1980 sono stati trasmessi solamente 41 episodi della prima serie e dopo la produzione della seconda serie da parte della Nippon Animation, nelle successive repliche italiane sono stati trasmessi complessivamente 94 episodi, non sempre rispettandone l’ordine originale. Nell’edizione integrale DVD curata dalla De Agostini, sono stati inseriti tutti i 104 episodi delle due serie e anche qui l’ordine di successione non sempre corrisponde a quello originale giapponese.

La serie animata L’ape Maia è stata prodotta nel 1975 dalla Nippon Animation in 52 episodi. Nel 1982 è stata prodotta una seconda serie, sempre di 52 episodi. In Italia nel 1980 sono stati trasmessi solamente 41 episodi della prima serie e dopo la produzione della seconda serie da parte della Nippon Animation, nelle successive repliche italiane sono stati trasmessi complessivamente 94 episodi, non sempre rispettandone l’ordine originale. Nell’edizione integrale DVD curata dalla De Agostini, sono stati inseriti tutti i 104 episodi delle due serie e anche qui l’ordine di successione non sempre corrisponde a quello originale giapponese. A0740

Ape maia

Tutti i personaggi e le immagini de “L’Ape Maia” sono copyright © Apollo Film / Nippon Animaton e degli aventi diritto

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ape_Maia

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.