SIDE / SING – Travis – (2001)

1mar14 TRAVIS

travis live

 

 LA BELLISSIMA SIDE – VIDEOCLIP – CLICCA sopra 

 L’ALTRETTANTO BELLA SING – VIDEOCLIP – CLICCA QUI 

 I Travis Live – Clicca Qui

Travis

Travis sono un gruppo rock scozzese di Glasgow formatosi nel 1995. Il nome deriva dal protagonista del film Paris, Texas di Wim Wenders. La band ha un sound molto influenzato dalla british invasion, deve molto alle sonorità derivate dai Beatles e dalla scena Britpop degli anni Novanta. Nonostante un diverso successo internazionale rispetto a band come Oasis, Coldplay e Verve , i Travis vengono considerati da molti esperti musicali come una delle piu’ grandi ed originali band del panorama britannico degli ultimi vent’anni.

Hanno vinto due volte il premio per il British album of the year ai BRIT Awards e, insieme agli Oasis, sono ritenuti i precursori di band quali Coldplay, Keane e Snow Patrol. Hanno pubblicato sei album, il primo dei quali è Good Feeling, del 1997. L’ultimo disco, Ode to J. Smith, è del settembre 2008.

Gli Inizi 

Nel 1995 il cantante frontman Francis “Fran” Healy aveva alle spalle un gruppo formato da sette membri dal nome Glass Onion. Già al tempo erano presenti il chitarrista Andrew Dunlop e il batterista Neil Primrose. Tuttavia, dopo diverse controversie all’interno del gruppo, rimangono solo Francis, Andrew “Andy” e Neil, a cui si aggiunge successivamente il migliore amico di Fran, Douglas Payne, come bassista. Interessante è il fatto che Douglas non avesse mai suonato uno strumento, impara però velocemente a destreggiarsi con il basso. È solo in questo momento che i Glass Onion diventano gli attuali Travis. Successivamente i quattro membri della band si trasferiscono da Glasgow a Londra.

Good Feeling e The Man Who (1996 – 1999) 

Nel 1996 esce l’album di debutto Good Feeling. I pezzi più famosi sono U 16 Girls e All I Want to Do is Rock. Inizialmente quest’ultima canzone avrebbe dovuto chiamarsi All I Wanna Do is Fuck, ma Healy, pensando al giudizio di sua madre, decide di cambiare il titolo.

Nel 1999 i Travis pubblicano il loro secondo album, The Man Who. Il titolo dell’album deriva dal libro di Oliver Sacks The Man Who Mistook His Wife for a Hat(L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello). Il libro parla dei disturbi percettivi nelle persone. Poiché il primo album era stato definito da molti critici comeschizofrenico e visto che proprio il libro di Sacks tratta di disturbi neurologici, i Travis decisero di dare il nome al secondo album di conseguenza. Il singolo Why Does It Always Rain on Me è stato il primo grande successo. Con l’uscita di The Man Who inizia per i Travis anche il periodo più intenso di partecipazioni a festivaled esibizioni dal vivo.

The Invisible Band e 12 Memories (2001 – 2003)

Nel 2001 esce il terzo album, The Invisible Band, con i famosi singoli Sing e Side e relativi videoclip. L’album si rivela un successo arrivando in testa nella classifica inglese ed europea e superando ben presto il milione di copie. Sing è a tutt’oggi il loro brano più conosciuto, cui ha contribuito il famoso video ironico in cui il gruppo è invitato a un pranzo “elegante” che finisce a torte (e non solo) in faccia.

Il 2002 è l’anno più difficile, in cui si preannuncia un probabile scioglimento del gruppo dovuto ad un incidente del batterista Neil Primrose, che durante una tournée in Francia quasi annega nella piscina dell’hotel tuffandosi di testa nella vasca riempita solo per metà ed ha diverse fratture alla colonna vertebrale. In seguito Neil si riprenderà completamente da questo incidente.

Nel 2003 può così uscire il quarto album dal nome 12 Memories. Dopo l’incidente e la convalescenza di Primrose la band infatti si ritira in un cottage a Crear inScozia per scrivere e registrare nuove canzoni. “È stato come riscoprirsi innamorati” ha dichiarato Payne poco prima dell’uscita del disco. L’album è prodotto dagli stessi Travis, Tchad Blake e Steve Orchard e si differenzia dai precedenti per le tematiche politiche e sociali affrontate. Da 12 Memories escono tre singoli: Re-OffenderThe Beautiful Occupation e Love Will Come Through.

The Beautiful Occupation è stata scritta da Healy poco dopo gli attacchi terroristici al World Trade Center a New York dell’11 settembre 2001. Prima di allora Healy si era sempre dichiarato “apolitico”, ma gli avvenimenti del 2001 hanno cambiato il suo modo di pensare.

Attualmente Healy supporta il movimento Make Poverty History e recentemente ha fatto due viaggi inSudan con l’organizzazione Save the Children.

Formazione

  • Francis Healy (23 luglio 1973; voce principale, chitarra ritmica);
  • Dougie Payne (Glasgow, 14 novembre 1972; basso);
  • Andy Dunlop (Lenzie, 16 marzo 1972; chitarra principale);
  • Neil Primrose (Cumbernauld, 20 febbraio 1972; batteria).
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.