SHOOT THE BEAR ( Tiro all’Orso) – Il più famoso in sala giochi negli anni ’60 e ’70

shoot the bear

shoot_the_bear_tiro_all_orso_sala_giochi

La mai dimenticata sequenza di gioco – Clicca Sopra

Un’ottimo giocatore – Clicca Sopra

Shoot the bear

sala_giochi_anni_60_tiro_orso_shoot_the_bear

“Shoot The Bear” Tiro all’Orso fu prodotto dalla Seeburg nel 1949. La Seeburg realizzò e presentò 154 differenti macchine aventi questo nome registrato iniziando dal 1928.

La dinamica di gioco era molto semplice: ogni qual volta si premeva il grilletto il fucile emetteva un rumore “sordo” e veniva scalato un colpo dai 20 iniziali erogati al momento dell’inserimento della moneta. Nel contempo un fascio di luce veniva emesso dalla canna del fucile. L’orso aveva tre lenti una per ogni lato e una sulla pancia e lo scopo del gioco stesso era proprio colpire con questo fascio di luce, una di queste tre lenti. E il bello scattava proprio in quel momento ….

l’Orso smetteva immediatamente di correre nel circuito, si alzava in tutta la sua maestosità sulle zampe posteriori, i suoi occhi e la sua bocca si accendono e viene emesso un ringhio che in tanti di noi ancora ricordano. Poi l’orso si gira ritorna sulle quattro zampe e si rimette a correre dalla parte opposta e la massima abilità era quella di farlo rimanere impennato il più possibile facendo centro ripetutamente. Il punteggio era segnalato al di sopra della scena di caccia mentre al di sotto veniva segnalato il tipo di livello raggiunto (3 rating).

sala_giochi_anni_70_tiro_orso

Per noi ragazzi nati e vissuti negli anni ’60 e ’70 questo è davvero una vera e propria icona. Ogni qual volta passavamo da una Sala Giochi era quasi un obbligo fermarsi davanti a questo gioco e rimanere li minuti interi ad assistere a qualche partita. Il gioco, come spiegato sopra,  era molto semplice e consisteva in una sorta di tiro a segno ma la sua particolarità era, appunto,

che ogniqualvolta si colpiva il bersaglio (le mitiche tre lenti poste sul dorso e sui fianchi dell’orso) questi si fermava … si alzava in piedi …. e si girava dall’altra parte per continuare la sua folle corsa. Il tutto inseguito da un simpatico cagnolino … ! La dinamica del gioco, il ruggito di quando l’orso veniva colpito e la scenografia hanno reso questo gioco indelebile dalla mente e dal cuore di milioni di bambini e ragazzi di quell’epoca. A0148

shoot_the_bear_tiro_allorso_funzionamento

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “SHOOT THE BEAR ( Tiro all’Orso) – Il più famoso in sala giochi negli anni ’60 e ’70”

  1. Buongiorno,
    sono un artista, e vorrei costruire una installazione moderna con riferimento a HUNT THE BEAR.
    Mi domandavo se era possibile trovare un ingranaggio anche non in ottimo stato a basso costo, sul quale costruire la mia installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.