SHAKE YOUR BODY (Down To The Ground) – The Jackson – (1978)

SHAKE YOUR BODY

I Jackson five nel 1966 - Mickael è l'ulitimo a sinistra

I Jackson 5 nel 1966 – (Michael è l’ultimo a destra)

Jackson 5, in originale The Jackson 5 nella Motown e successivamente The Jacksons nella Epic, sono stati un gruppo musicale composto dai cinque fratelli Jackson di Gary, nell’Indiana, formatosi negli anni sessanta.

Il VIDEO di Shake Your Body – Clicca Sopra

Fanno parte dal 1999 della Vocal Group Hall of Fame.

I cinque componenti erano: Jackie, Jermaine, Tito, Marlon ed il piccolo Michael, destinato in seguito ad una fortunatissima carriera solista.

jackson five michael

Il gruppo suonava una musica allegra e, per i tempi, innovativa, un rhythm ‘n’ blues diverso da quello degli altri artisti dell’epoca come Otis Redding e James Brown. I fratelli Jackson cercavano di fondere il funk dei neri alla musica bianca, un’unione che negli anni settanta influenzerà la nascita della disco music.

Il gruppo si forma ufficialmente nel 1968, dopo aver vinto un concorso, ma aveva cominciato ad esibirsi fin dal 1963 suonando quasi tutte le sere in locali notturni. Registrano il loro primo singolo “Big Boy” per la Steeltown, ma il loro primo successo fu “I want you back” nel 1969, seguito da “ABC” nel 1970. Il leader e cantante principale era il giovanissimo Michael Jackson, che all’epoca della nascita del gruppo aveva solo 11 anni (nato nel1958).

jackson_five_anni_70

Altre due canzoni successive raggiunsero la posizione numero uno, The Love You Save e I’ll Be There.

Nel 1975 i Jackson si separarono dalla Motown, la loro prima etichetta discografica, e firmarono un contratto con la Epic, cambiando il loro nome in The Jacksons; non d’accordo con la decisione di cambiare etichetta, Jermaine decise di rimanere con la Motown e proseguire con una carriera solista, ed a sostituirlo nel 1976 fu chiamato Randy, il più piccolo dei fratelli Jackson.

jackson_five_shakeyour_body

Jermaine tornerà nei Jacksons attorno al 1983, poco prima dell’incisione di Victory, trasformando per un breve periodo il gruppo in un sestetto e facendo sì che suonassero per la prima volta insieme nella loro storia tutti i fratelli maschi della famiglia. Ciò avvenne prima dell’abbandono definitivo di Marlon e del più blasonato Michael, oramai consacrato dalla sua carriera solista, dopo il Victory Tour.

Shake Your Body 

shake your body the jackson copertina

Shake Your Body (Down to the Ground) è una canzone dei The Jacksons cantata da Michael Jackson e pubblicata come singolo il 9 dicembre 1978. Contenuta nell’album Destiny del quintetto musicale, è stata reinserita nella raccolta The Essential Michael Jackson del 2005, e nella raccolta This Is It di Jackson, pubblicata postuma nell’autunno del 2009. A1223

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Shake_Your_Body_(Down_to_the_Ground)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.