SERENO E’ / PICCOLA E FRAGILE / SAMBARIO’- Drupi (1974/1976)

Drupi
Drupi negli anni ’70

“Sereno è” in un filmato del 1975 – Clicca SOPRA

“Sambariò” 1976 Video – Clicca Qui

Giampiero Anelli, in arte Drupi (Pavia, 10 agosto 1947), è un cantante italiano.

Drupi – Biografia  

Il suo debutto discografico avviene con un 45 giri pubblicato per la Ariston Records, contenente le canzoni Che ti costa e Plenilunio d’agosto (quest’ultima con citazioni musicali da Beethoven), come leader del gruppo Le Calamite.

drupi

Nel 1972 passa poi alla Dischi Ricordi, prendendo come pseudonimo, in virtù della sua capigliatura, il nome del cane Droopy, la cui grafia viene poi italianizzata. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1973, con Vado via, scritta da Enrico Riccardi e Luigi Albertelli e si classifica ultimo. Drupi è sul punto di tornare a fare il suo mestiere di idraulico, ma il brano scala le classifiche di vendita, non solo in Italia, diventando un gran successo soprattutto in Francia.

drupi

Seguono poi una serie di hit che lo consacreranno come interprete di successo in Europa e nei mercati in lingua spagnola: Sereno è (1974), Piccola e fragile (seconda classificata a Un disco per l’estate 1974), Due (con cui vincerà il Festivalbar del 1975), Sambariò (Festival di Sanremo 1976). Nel 1978 pubblica la canzone Paese, che diventa la sigla finale di Domenica in (edizione 1978/1979).

Nel 1982 si piazza al terzo posto del Festival di Sanremo con Soli, scritta e realizzata insieme ai New Trolls, che diventerà un buon successo discografico.

Dopo due anni arriva uno dei più grandi successi di tutta la sua carriera con Regalami un sorriso, presentata anch’essa al Festival di Sanremo.

drupi

Nelle successive apparizioni sanremesi propone, rispettivamente, Fammi volare (1985), Era bella davvero (1988), Un uomo in più (1992) e Voglio una donna (1995), quest’ultima con la produzione di Toto Cutugno. Continua a incidere dischi senza rincorrere la notorietà a ogni costo, declinando anche numerosi inviti a trasmissioni revival e reality show, inclusi quelli a carattere musicale.

Drupi ha avuto nei paesi dell’Europa dell’est un grande successo, tanto che nel 2003 ha tenuto un concerto nella Piazza della Città Vecchia di Praga, privilegio fino ad allora concesso solamente ai Rolling Stones. A0860

drupi-copertina-disco-

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.