SERENA GRANDI

Serena Grandi

serena grandi

VIDEO 2  Intervista su “Miranda” – Clicca

VIDEO 3  Serena Grandi provoca Paolo Villaggio – Clicca. 


Serena Grandi, nome d’arte di Serena Faggioli (Bologna, 23 marzo1958) è un’attrice e personaggio televisivo italiana, famosa per essere stata una icona dello spettacolo e un sex symbol del cinema degli anni ottanta e novanta. Per il suo corpo giunonico dalseno da maggiorata fisica, è stata considerata una fra le principali pin-up italiane.

Serena Grandi – Biografia

Gli inizi

serena grandi

Dopo le scuole dell’obbligo si diplomò come programmatrice informatica, e oltre a seguire corsi di lingua inglese, iniziò a lavorare in un laboratorio di analisi. Con il sogno della recitazione partì per Roma con destinazione Cinecittà. Dopo aver seguito corsi di dizione e recitazione, partecipò ad alcuni stage con registi americani, dove imparò a destreggiarsi in un set, e iniziò ad ottenere le prime particine sexy in commedie come Pierino la Peste alla riscossaSturmtruppen 2 – Tutti al fronte e nell’horror cult Antropophagus di Joe D’Amato.

Nei primi anni di carriera cinematografica utilizzò lo pseudonimo di Vanessa Steiger. Il cognome Grandi, adottato poi all’interno del secondo nome d’arte, era quello della madre. Una delle prime volte che la si ricorda con il suo cognome è in una partecipazione a Il cappello sulle ventitré, in cui eseguì uno strip tease.

Il Successo

Nel 1985 l’incontro con il regista Tinto Brass, che la sceglie come protagonista del film Miranda, le fa conquistare la notorietà e il successo. Nell’immaginario collettivo diventò l’icona dell’abbondanza casereccia di forme prorompenti. Nei film seguenti come La signora della notteL’iniziazioneDesiderando Giulia, continuò ad interpretare il ruolo che Brass le aveva cucito addosso, quello di donna ambigua che si destreggia fra i numerosi amori e i molteplici tradimenti.

Ha lavorato anche con Dino Risi in Teresa, con Sergio Corbucci in Roba da ricchiRimini Rimini, e nel ruolo di assoluta protagonista con Lamberto Bava nel thriller Le foto di Gioia, dove ritrova George Eastman attore con cui recitò in Antropophagus. Per quel film canta anche il brano della colonna sonora scritta daSimon Boswell, che uscirà in formato LP e picture disc.

In televisione interpreta diverse fiction nel periodo di suo maggior successo, fra le quali Donna d’onore nel 1990, grazie alla quale vinse un Telegatto, Il Prezzo della Vita nel 1995, Anni ’50Le ragazze di Piazza di Spagna nel 1998.

Saltuariamente comunque torna al cinema, come nel 1998, di nuovo con Tinto Brass in Monella e con Luciano Ligabue in Radiofreccia.

È stata sposata con Beppe Ercole, dal quale nel dicembre del 1989 ha avuto un figlio, Edoardo.

Anni recenti

Dopo qualche anno di silenzio dovuto anche alle sue vicende giudiziarie, nel 2004 partecipa come locandiera a Il Ristorante, reality show di Raiuno, in onda dal21 dicembre.

Il 29 marzo 2006 a Roma debutta come scrittrice con la presentazione alla stampa del suo primo romanzo: L’amante del federale.

serena_grandi_sorrisi_canzoni_1986

Dopo 10 anni di distanza dalla sua ultima apparizione cinematografica, ritorna sul grande schermo nel film del prolifico regista Pupi Avati Il papà di Giovanna, che viene presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nel settembre 2008 è nel cast della miniserie televisiva Una madre trasmessa suRai Uno. È poi guest star del secondo episodio della serie tv di SKY Quo vadis, baby? ideata da Gabriele Salvatores. Nel 2010 torna a lavorare con Pupi Avatiche la dirige nel film Una sconfinata giovinezza dove l’attrice interpreta un’affettuosa zia bolognese che cresce il giovane nipote rimasto orfano.

serena_grandi_costume_

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Serena_Grandi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.