SENZA RETE – Programma RAI – (1968/1975)

 Senza_rete_trasmissione_rai-ANNI_70_anni_60 Spezzone senza Rete 1974 – Clicca  

VIDEO 2  – Caterina Caselli – VIDEO 3 – Iva Zanicchi –  CLICCA

VIDEO 4 – I Rokes – Clicca

VIDEO 5 – Nicola di Bari/Rosanna Fratello – CLICCA

Senza Rete fu un popolare varietà televisivo andato in onda dall’Auditorium Rai di Napoli per otto edizioni dal 1968 al 1975.

Senza rete 1972

Diretto per le prime cinque edizioni (1968-1972) da Enzo Trapani (assistito da Giancarlo Nicotra tra il 1970 e il 1972) il programma consisteva in uno show musicale nel quale si alternavano un cantante protagonista (in seguito due) e un presentatore che il più delle volte era un attore – fra i tanti Enrico Maria Salerno, Luciano Salce, Ric e Gian,Enrico Montesano, Paolo Villaggio, Renato Rascel, Aldo Giuffré, Alberto Lupo con Jenny Tamburi e Lino Banfi. Quest’ultimo debuttò in televisione proprio in questo programma.

senza rette

La novità era rappresentata dal fatto che i cantanti, contrariamente a quanto avveniva in tutte le altre trasmissioni televisive, si esibivano completamente dal vivo, quindi senza rete, con l’accompagnamento di una grande orchestra. L’orchestra fu diretta per sei edizioni da Pino Calvi. Nel 1974 la direzione dell’orchestra passò a Bruno Canfora ed a partire dall’edizione del 1975, a Tony De Vita.

Nel 1970, dalla terza edizione, andò in onda il sabato sera. Da ricordare la scenografia con le svettanti canne d’organo, valorizzata dal bianco e nero dell’epoca.

I cantanti

Tra i cantanti che si esibirono in quella trasmissione vi furono Mina, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Le Orme, Mia Martini, Marcella Bella, Milva, Massimo Ranieri, Gilda Giuliani e Rino Gaetano, che presentò la celebre Spandi spandi effendi, vestito alla sahariana con una pompa di benzina in mano.

Nel 1972 i New Trolls vi eseguirono una esibizione dal vivo insieme all’orchestra di Pino Calvi di Concerto Grosso per i New Trolls.

Nel 1975 Claudio Baglioni, ospite di una puntata, eseguì accompagnato dall’orchestra i suoi maggiori successi del momento, tra cui Poster, in una splendida versione live.

Alcune scene del film del 2007 Lascia perdere, Johnny! di Fabrizio Bentivoglio vedono i protagonisti esibirsi nel corso di una puntata di Senza Rete. A0786

SENZA RETE

Conduttori di Senza Rete

  • 1968, prima edizione: Enrico Maria Salerno
  • 1969, seconda edizione: Luciano Salce
  • 1970, terza edizione: Enrico Montesano
  • 1971, quarta edizione: Paolo Villaggio
  • 1972, quinta edizione: Renato Rascel
  • 1973, sesta edizione: Aldo Giuffré
  • 1974 settima edizione: Pippo Baudo
  • 1975, ottava ed ultima edizione: Alberto Lupo, Jenny Tamburi e Lino Banfi

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.