Crea sito

SCARFACE – Oliver Stone – (1983)

scarface

Scarface locandina
Locandina originale di Scarface

VIDEO del Trailer – Clicca sopra 

VIDEO 2 – Le scene più belle – Clicca

VIDEO 3 – La scena della porta – Clicca

———————————————————————————————————————————-

Scarface è un film del 1983 scritto da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma. Il film è il remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks. Nell’originale Scarface, che si svolge ai tempi del proibizionismo a Chicago, l’oggetto dei traffici illeciti era l’alcool, mentre nell’opera di Brian De Palma, l’ambientazione è nella Miami degli anni ottanta dove si svolgeva un considerevole traffico di cocaina.

Scarface – Produzione

Scarface Al PacinoTony Montana

Scarface è un film diretto da Brian De Palma, prodotto da Martin Bregman e scritto dal regista e sceneggiatore Oliver Stone. Per la stesura del film Stone consultò la polizia di Miami e la DEA (Drug Enforcement Administration) per consigli riguardanti le organizzazioni malavitose presenti nella città in modo tale da includere nel film anche crimini reali. Una delle scene del film, in cui un affiliato di Tony Montana viene brutalmente ucciso con una motosega, è presa proprio da un fatto realmente avvenuto.

Come attore principale fu scelto Al Pacino che grazie al film acquistò nuovamente fama e successo.

scarface

Per le riprese fu scelta inizialmente come principale location la Florida ma cambiò dopo che la produzione ricevette varie proteste da parte della comunità cubana per vari aspetti presenti nel film. In particolare gli immigrati cubani contestavano il fatto di venire rappresentati come degli spacciatori di droga e richiesero alla produzione l’introduzione nella sceneggiatura del film di aspetti anticastristi. Dopo varie negoziazioni, però, i produttori rifiutarono le richieste affermando che il film si sarebbe basato solo sulle organizzazioni malavitose dedite allo spaccio della droga piuttosto che alla politica di Fidel Castro. Per evitare incidenti durante le riprese, i set del film furono spostati a Los Angeles tranne per alcune riprese in esterna che dovevano necessariamente essere riprese a Miami.

Critica: ieri ed oggi

scarface al pacino
Al Pacino in Scarface

La prima mondiale di Scarface debuttò a New York il 1º dicembre del 1983 dove venne accolta con critiche contrastanti. Oltre ad Al Pacino, vari personaggi dello spettacolo parteciparono alla presentazione, concordando la maggior parte di loro sull’ottima qualità del film. Il regista italo-americano Martin Scorsese elogiò il co-protagonista Steven Bauer dicendogli che era “un bravo attore, soprattutto preparato” e che gli attori erano ottimi perché il film non era tipico di Hollywood ma era “su loro stessi”.

Le critiche negative si concentrarono sui contenuti troppo violenti e sull’uso indiscriminato di linguaggio volgare. Varie, infatti, furono le censure per poter permettere la visione ad un pubblico dai 18 anni in giù.

scarface_michelle_ pfeiffer

Dopo essere stato trasmesso in forma integrale per molti anni, il film viene ultimamente trasmesso in prima serata con alcuni tagli di cui il più vistoso riguarda la sequenza della motosega.

Nonostante la fredda ricezione da parte di alcuni, nel corso degli anni Scarface ha avuto grande successo. ( 3apr16 )

Colonna sonora

La colonna sonora di Scarface venne curata dal compositore italiano Giorgio Moroder, vincitore dell’Academy Award. Così come lo stile di Moroder, la colonna sonora è composta da musica New Wave e da musica elettronica. Uscita nel 1983 in concomitanza con il film, nel 2003 è stata presentata una nuova versione completamente rimasterizzata.

scarface trailer filmTesto tratto e modificato dahttp://it.wikipedia.org/wiki/Scarface_(film_1983)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.