SATURDAY NIGHT – Whigfield – (1994)

Saturday night

Saturday night

VIDEO Ufficiale di Saturday Night – 1994 – Clicca Qui 

——————————————————————————————————— 

Whigfield (Skælskør, 11 aprile 1970) è una cantante danese. 

Biografia

Dopo aver vissuto la sua infanzia in Africa, debutta nel 1994 con il suo primo singolo, Saturday Night, una canzone di genere Eurodance che diventa un grande successo in Europa e non solo, regalando alla cantante una notevole fama. Legati a questo singolo sono anche alcuni record, tra cui quello di essere stata la prima cantante non inglese a debuttare alla posizione numero 1 della classifica britannica dei singoli. Forte di questo successo, l’anno successivo pubblica il suo album d’esordio, Whigfield, che contiene il successo della stagione precedente.

Saturday night

Successivamente al successo, viene accusata di non cantare con la sua voce poiché nei live ha sempre interpretato i suoi pezzi in playbacke la voce da cantante risulta diversa da quella esibita durante le interviste. Il sospetto è stato inoltre accentuato dal fatto che alla realizzazione delle sue pubblicazioni hanno partecipato dei produttori italiani, Larry Pignagnoli e Davide Riva, che avevano già lavorato a progetti musicali dance che erano basati su ragazze che prestavano la loro immagine e utilizzavano la voce di altre coriste.

Saturday night

Successivamente al grande successo, Whigfield ha continuato ad incidere dei singoli dance. Tra quelli di maggior successo dopo Saturday Night si ricordano Another Day, Think Of You, Big Time, Sexy Eyes, Gimme Gimme, No Tears To Cry.

Saturday Night – Storia del brano

Saturday Night” è il singolo di debutto della cantante dance danese Whigfield, diventato un enorme successo nel 1994.

Saturday night

I produttori italiani Davide Riva e Larry Pignagnoli, che aveva portato al successo Ivana Spagna negli anni ’80, produssero l’ex-modella danese Sannie Carlson, dandole il nome d’arte Whigfield. La canzone divenne insospettabilmente uno dei più notevoli successi del periodo, sul quale fu anche creata una particolare coreografia, ballatissima nelle discoteche di tutta europa.

Successo

Commercializzato a ottobre 1994, il singolo debuttò in vetta alla classifica dei singoli in Inghilterra, detronizzando i Wet Wet Wet da quindici settimane in vetta con Love Is All Around. All’epoca Whigfield fu la prima artista debuttante ad entrare nella classifica direttamente al primo posto. ( 3dic16 )

Il singolo rimase in vetta per un mese, vendendo in totale 1,092,250 copie ed attualmente è il 65simo singolo più venduto nella storia della discografia inglese.

Saturday night
Sannie Carison oggi – Instagram

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Whigfield

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.