SAME GOVJ – La ditta che vendeva sogni – (Anni 70)

Same Govj

Same govj

Same Govj

La SAME GOVJ era una ditta che pubblicizzava i suoi prodotto su riviste per ragazzi come l’IntrepidoIl MonelloDiabolik e Topolino, di solito in terza copertina.
I prodotti della Same Govj erano a dir poco incredibili/belli/strani/eccitanti: la macchina fotografica più piccola del mondo, la penna con radio incorporata, pistole e fucili giocattolo, ricetrasmittenti, proiettori da muro (all’epoca i videoregistratori esistevano solo negli studi cinematografici), cineprese mute e col sonoro ed i due prodotti più famosi in assoluto: gli “indimenticati” Occhiali a raggi X e la “mitica” Spy-Pen che permetteva di vedere attraverso i muri. Erano, insomma, dei prodotti “farlocchi”, delle ottime fregature per i giovani imberbi e per gli adulti creduloni.

Occhiali a raggi x same govjMa erano anche i tempi in cui nelle edicole spadroneggiava Diabolik con i suoi gadgets tecnologici  come l’orologio ricetrasmittente con cui comunicava con Eva Kant ed i microfoni direzionali. Persino su Topolino il personaggio più atteso ed amato era Paperinik, con i suoi aggeggi impossibili creati da Archimede (mitica la penna bicolore laser: premendo il tasto rosso, il laser tagliava un oggetto di metallo. Premendo il tasto verde lo risaldava in maniera perfetta e senza lasciare segni di saldature).

2105 2FEB15 x ray glasses

Per noi bimbi dell’epoca, l’esistenza di apparecchi tanto incredibili quanto impossibili era reale. Credevamo veramente che la penna spara-aghi narcotizzanti di Diabolik esistesse veramente. Eravamo convinti che gli stivali a molla con cui Paperinik faceva salti di decine di metri alla volta fossero disponibili nei negozi e che era il negoziante malvagio che non voleva venderceli.
Quindi che c’era di strano a credere che con gli occhiali della Same Govj potevamo vedere attraverso i vestiti ?

same pubblicita 2

Naturalmente non era vero. Infatti erano occhiali di plastica, con un piccolo buco all’altezza delle pupille. In questo buco era incollata un piuma (d’oca, forse) e quando li indossavi, per via di un effetto ottico, vedevi una specie di ombra sopra le persone. Magari con un po’ d’immaginazione potevi convincerti che era lo scheletro visto attraverso i raggi X. Invece la Spy Pen era un tubicino per vedere attraverso i vetri. Bastava seguire le istruzioni:

1) Prendere la Spy Pen
2) Portarla davanti al muro selezionato
3) Munirsi di un trapano

E come non ricordare i film dell’agente 007, con tutte le sue invenzioni? Era normale che noi bimbi degli anni ’70 si volesse emulare il grande James Bond  ed ecco che la Same Govj ci offriva di tutto, di più: la penna-binocolo, lo spray anti aggressione, la pomata per sviluppare i muscoli, le scarpe alza-statura,microfoni camuffati e per i più grandicelli, profumi erotici e creme per sviluppare il pisello .Una pacchia,insomma.

ditta-same-govj-scimmie-di-mare

Il buffo è che poi la tecnologia si è evoluta ed oggi molti di quei prodotti esistono davvero e sono pure disponibili,naturalmente nei negozi specializzati, di cui adesso conosco solo lo Spy Store a San Marino. Esistono i microfoni direzionali tascabili, i microfoni cammuffati, i binocoli a forma di penna ma potentissimi,gli spray antiaggressione (ma ancora non si capisce se sono legali o meno) e tanti altri oggetti ancora.

Certo, non costano poco come i prodotti della Same Govj e non li compri per posta in contrassegno come essi, ma oggi come oggi, chiunque voglia giocare all’agente segreto,potrebbe farlo.
Solo gli occhiali a raggi X e la Spy Pen per vedere attraverso i muri non esistono. Ma, per questi, vale la pena di aspettare ancora un pò……………! A0774

Leggendo attentamente gli indirizzi della ditta Same Govj negli annunci che trovate qui nell’articolo,si vede che su 4 annunci ci sono tre indirizzi diversi. Chissà poi perchè……!

 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “SAME GOVJ – La ditta che vendeva sogni – (Anni 70)”

  1. Il proprietario della ditta Same – Govi era Nello Govi che oltre agli incredibili prodotti che metteva in vendita, pubblicava anche la rivista “Il Sistemista” per vincere al Totocalcio e al Lotto e vendeva pure sistemi per vincere al Totocalcio sicuramente farlocchi, altrimenti li avrebbe giocati lui imvece di venderli per quattro soldi ad estranei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.