Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SALVARANI la cucina più amata dalle nostre mamme (dal 1939)

Salvarani

Carosello Salvarani con Enrico Maria Salerno del 1974 – Clicca Sopra

L’attività della SALVARANI ha inizio nel 1939 come laboratorio artigianale e si afferma poi nel corso degli anni Sessanta grazie al prodotto che renderà il marchio Salvarani celebre nel mondo: la realizzazione della cucina componibile.

Dal 1959 entrano in produzione le cucine rivestite in materiale plastico che Salvarani, grazie ad un procedimento esclusivo, riesce a curvare. In pochi anni conquista la leadership assoluta del mercato, esportando una buona parte dei suoi prodotti. La consacrazione definitiva a livello internazionale avviene con l’esposizione della cucina modello Long Line al Museo d’Arte Moderna di New York.

Agli inizi degli anni Settanta, Salvarani mette a punto un materiale assolutamente innovativo, che da allora produce in esclusiva: il piano di lavoro in Firon. Ogni cucina di questa azienda comincia da questo piano indistruttibile, prodotto in unico blocco sino a 6 m di lungezza.

 Dal 1996 Salvarani fa parte del gruppo FEG, presente da oltre cinquant’anni nel mercato del mobile italiano. Attualmente occupa 20.000 mq coperti nello stabilimento di Giussano e può contare sulle sinergie produttive di due grandi aziende: la tecnologia Salvarani nel laminato e l’esperienza FEG nella lavorazione del legno.

La Salvarani puntò molto sul veicolo pubblicitario in generale per far conoscere ed apprezzare il suo marchio e i suoi prodotti e, in tal senso, vanno ricondotti i tanti carosello degli anni ’60 ma, soprattutto, la costituzione di una squadra maschile di ciclismo su strada italiana (attiva tra i professionisti fra il 1962 ed il 1972), davvero importante che, per dieci stagioni, prese parte alle più importanti corse del circuito internazionale di ciclismo, su strada, pista e nel ciclocross.

Nel suo palmarès si annoverano le tre vittorie del Giro d’Italia, nel 1965 con Vittorio Adorni, nel 1967 e 1969 con Felice Gimondi, una vittoria al Tour de France e la Vuelta a España, rispettivamente nel 1965 e nel 1968, sempre con Gimondi.

Nel palmarès della squadra figurano anche quattro classiche monumento, Giro di Lombardia e Parigi-Roubaix (nel 1966 con Gimondi), Giro delle Fiandre (nel 1967 con Dino Zandegù) e Milano-Sanremo (Rudi Altig nel 1968), e tredici titoli nazionali tra strada, cross e pista. A0955

Di seguito altre belle pubblicità anni 60 e 70 della Salvarani

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version