Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SALTAFOSS la BICICLETTA SPORTIVA ANNI 70

Saltafoss

Saltafoss

Chi ha vissuto gli anni 70 da bambino o adolescente, infatti, non può aver dimenticato la Saltafoss. La prima bici da cross, da cui nacquero decine di imitazioni. La sua è davvero una storia curiosa… quasi fantastica.

Giulio Ceriani titolare di una piccola azienda  per la vendita e riparazione di biciclette, che negli anni 60 inizia a trattare anche ciclomotori e motocicli un bel giorno decise di trasformare una Carnielli Roma Sport montandole una forcella e tanti altri dettagli di estrazione motociclistica in quanto voleva creare una bici che potesse regalare le emozioni del fuoristrada a chi non aveva l’età o la disponibilità economica per comprare una moto. 

Paolo Ceriani con la sua Salta foss originale

“Il nome Saltafoss? Nacque nel vedere suo figlio Paolo  e i suoi amici saltare da una montagnetta all’altra per vedere chi riusciva ad arrivare più in alto su una pista tutta saliscendi realizzata in un campo di periferia. 

La Saltafoss è nata qui

Costruì trenta esemplari della “Saltafoss” e li regalò agli amici del figlio, che diventarono promoter ante litteram di quello che sarebbe diventato un vero e proprio mito degli anni 70, facendo brillare gli occhi a tutti i ragazzini. I primi esemplari ebbero subito un grande successo, e dal 1970 iniziò la commercializzazione e l’inizio del mito … !!

(Sarei grato a chiunque abbia delle foto di Saltafoss originali di inviarmele in modo da completare l’articolo con belle foto) A0851

La mitica Gambalunga originale dell’epoca

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version