Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

SABRINA VITA DA STREGA – (1998/2003)

La sigla della seconda stagione – Clicca Sopra

VIDEO 2  Spezzone di episodio – Clicca Qui

 

————————————————————————————————————————

Sabrina, vita da strega (Sabrina, the Teenage Witch) è una serie televisiva statunitense basata sulle storie a fumetti di Archie Comics, iniziate con la serie: Sabrina, the Teenage Witch.

Ispirati dal fumetto sono stati realizzati due cartoni animati: Archie e Sabrina (The Archie Show) e Sabrina (Sabrina – The Animated Series); tre film per la televisione: Sabrina – Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome), Sabrina nell’isola delle sirene (Sabrina, Down Under) e Sabrina, Vita da Strega (Sabrina, the Teenage Witch); quest’ultimo antecedente all’omonima serie e che ha lanciato la stessa.

L’inizio della serie

Westbridge, Boston (USA). Tutto ha inizio il giorno del sedicesimo compleanno di Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart): una normale adolescente americana. O meglio così lei crede, finché le zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick) presso le quali Sabrina si era trasferita, le rivelano che per metà lei è una strega e che dovrà vivere con loro fino a quando non avrà imparato a controllare i suoi poteri.

Nel frattempo, Sabrina deve anche condurre la vita normale di ogni adolescente e così stringe le sue prime amicizie al liceo di Westbridge dove conosce la simpatica Jenny (Michelle Beaudoin) e Harvey Kinkle (Nate Richert) per il quale prende una cotta immediata; ma in ogni liceo che si rispetti c’è l’antipatica capo delle cheerleader che a Westbridge porta il nome di Libby Chessler (Jenna-Leigh Green) che non perderà mai occasione di mettere il bastone tra le ruote alla povera Sabrina. Così Sabrina inizia a studiare sul magico Libro di famiglia con i consigli (il più delle volte molto avventati) del gatto parlante di casa Salem (Nick Bakay), uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in un gatto per punizione dal Concilio delle Streghe a causa del suo tentativo di conquistare il mondo.

Episodi

La serie di Sabrina si articola in sette stagioni e consta di 3 film per la televisione del tutto indipendenti dalla serie; il primo (che porta il titolo della serie) è una sorta di pilota mandato in onda negli USA a gennaio del 1996 e nel cast, rispetto a quello del telefilm, vi sono solo Melissa Joan Hart e Nick Bakay (che dà la voce a Salem). Ne seguono altri due, Sabrina – Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome) e Sabrina nell’isola delle sirene (Sabrina Down Under), nei quali compare Tara Strong nel ruolo di Gwen, una strega imbranata compagna delle avventure “cinematografiche” di Sabrina; tutti i film-tv hanno la durata totale di 80-90 minuti ciascuno.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1996-1997 1998
Seconda stagione 26 1997-1998 1998
Terza stagione 25 1998-1999 1999
Quarta stagione 22 1999-2000 2000
Quinta stagione 22 2000-2001 2001
Sesta stagione 22 2001-2002 2003
Settima stagione 22 2002-2003 2003

Curiosità

  • Sabrina e Salem sono gli unici personaggi che compaiono in ogni episodio di tutte le stagioni, così come nei tre film per la TV correlati alla serie.
  • In Italia alla serie è stato aggiunto il sottotitolo Vita da strega in omaggio alla famosa sit-com con Elizabeth Montgomery, dalla quale Sabrina ha ereditato lo stile leggero con cui si parlava di magia e vita quotidiana.

  • Durante la messa in onda della IV stagione, Melissa posò senza veli per Maxim; la ABC – che vedeva nella Hart un modello per i giovani spettatori del programma – si infuriò per il servizio e pretese le scuse pubbliche dell’attrice, pena la cancellazione della serie. Tuttavia Melissa era ormai in tutti i sensi Sabrina Spellman (essendone produttrice esecutiva – insieme alla madre – e avendo potere decisionale su praticamente tutto, dall’abbigliamento alle sceneggiature) così si rifiutò di porgere le sue scuse e si trasferì con l’intera serie sulla giovanile The WB, dove la serie continuò per altri tre anni.
  • Con il trasloco sulla The WB, la Hart decise insieme agli sceneggiatori alcuni cambiamenti radicali per rendere la serie meno infantile e più matura: rinnovò quasi completamente il cast, adottò una sigla nuova, e le storie divennero più da sit-com, ma con uno stile da serie televisiva a tutti gli effetti che aveva sempre avuto.
  • Ci furono anche dei tentativi da parte dei produttori di cambiare il titolo della serie, dopo il trasloco, in Sabrina: the college years o, più semplicemente Sabrina (questo perché, di fatto, Sabrina non era più una the teenage witch andando al college), ma ci furono dei problemi e il titolo rimase lo stesso.

  • Erroneamente molti pensano che la serie finisca con il matrimonio tra Sabrina e Harvey. In realtà, nelle intenzioni degli sceneggiatori, Sabrina semplicemente lasciava Aaron all’altare e fuggiva con la sua anima gemella; questo perché, quando l’episodio fu girato, era incerto se la The WB avrebbe riconfermato la serie, così gli sceneggiatori scrissero questo episodio ibrido da finale di stagione e di serie. Infatti la The WB cancellò la serie, e quindi non venne prodotta un’eventuale VIII stagione.
  • Tranne che a metà della V stagione – in cui portava i capelli rossi – Melissa Joan Hart è sempre stata bionda, come la Sabrina dei fumetti. ( 3lug16 )

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version