Crea sito

SABINA CIUFFINI – Come era e Come è

Sabina CiuffiniSABINA_CIUFFINI_POSTALMARKET_1974

Sabina Ciuffini (San Juan4 agosto 1950) è una ex showgirl italiana

Nipote del drammaturgo e politico Guglielmo Giannini, fondatore del Fronte dell’Uomo Qualunque, Sabina Ciuffini viene scoperta da Mike Bongiorno che lei affiancherà come valletta per cinque edizioni di Rischiatutto, dal 1970 al1974 e poi alla conduzione del Festival di Sanremo 1975.

sabina ciuffini

Mike Bongiorno la selezionò per interpretare un innovativo ruolo di “valletta parlante”, dopo averla vista all’uscita del liceo classico Giulio Cesare di Roma.

Fino ad allora infatti, le collaboratrici del presentatore, come Edy Campagnoli, non avevano mai preso la parola durante le trasmissioni, ma con Rischiatutto furono coinvolte nei dialoghi. La svolta non si limitò al solo confronto dialettico, ma fu anche di costume: la Ciuffini indossava la minigonna, di moda tra i giovani all’epoca, ma assolutamente inedita fino ad allora nella puritana RAI.

Nel 1974 posa per l’edizione italiana di Playboy. Nel 1976 debutta ufficialmente al cinema nel film Oh, mia bella matrigna. In realtà è riconoscibile, in un piccolo ruolo non accreditato, ne I giovani tigri, di Antonio Leonviola, del 1967.

Inizia la sua esperienza giornalistica, nel 1977, con la testata TV Sorrisi e Canzoni per cui intervista celebrità dello spettacolo, ma anche dello sport, della politica e della finanza come Federico Fellini, Enzo Ferrari, Giulio Andreotti e Gianni Agnelli. Le sue interviste hanno un successo inaspettato e la tiratura del settimanale supera il milione di copie.

Nel 1980 presenta Questa pazza pazza neve con Claudio Lippi. Nel 1983 conduce M’ama non m’ama assieme a Marco Predolin su Rete 4 e nel 1985 è insieme ad Alessandro Cecchi Paone su Rai Uno alla TV del Mattino con Intorno a Noi in onda da Milano al termine di Unomattina condotta allora da Piero Badaloni ed Elisabetta Gardini. Successivamente si dedica all’attività di imprenditrice. A1594

Come era Sabina Ciuffini negli anni ’75

mike bongiorno e sabina ciuffini al rischiatutto foto omega/GIORNALFOTO
Mike Bongiorno e Sabina Ciuffini al Rischiatutto   foto omega/GIORNALFOTO

 

Sabina Ciuffini presenta il Festival di Sanremo 1975
Sabina Ciuffini presenta il Festival di Sanremo 1975

Come è negli ultimi anni  Sabina Ciuffini

sabina-ciuffini-ORA

Sabina-Ciuffini-05

SABINA CIUFFINI COME E ADESSO

sabina_ciuffini_oggi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.