ROXY BAR – (1992 / 2001)

roxy bar red ronnie

iachetti al Roxy Bar – Clicca  Sopra

VIDEO 2 – Roxy Bar  1994 – Clicca  

VIDEO 3 – Lo sconosciuto Luca T. è di scena al Roxy Bar – Clicca  

Roxy Bar

Roxy Bar è stata una trasmissione musicale ideata e condotta da Red Ronnie andata in onda in Italia dal 1992 al 2001.

Roxy bar 1

Il nome deriva dalla canzone di Vasco Rossi “Vita spericolata” nella quale il rocker modeneseinventa il nome di un ipotetico bar; il nome divenuto ormai famoso è stato poi sfruttato da diverse attività in Italia, fra cui anche un bar di Bologna, tuttora attivo in Via Rizzoli a due passi dalleDue torri, e che spesso viene erroneamente considerato “il Roxy Bar originale”.

La prima puntata viene trasmessa su Videomusic il 12 dicembre 1992. L’ultima puntata, la numero 250, va in onda su TMC2 il 17 aprile 2001.

La trasmissione vuole essere un punto di incontro dei giovani con i loro idoli musicali, che vengono messi sullo stesso piano del pubblico, dialogando a tu per tu con i presenti. Non si parla solo di musica, ma anche di educazione alimentare, di società e attualità.

La trasmissione ha successo e vince tre Telegatti nel giro di tre anni (1994, 1995, 1996), superando la concorrenza di trasmissioni come ilFestival di Sanremo e il Festivalbar, interrompendo così l’egemonia dei duopolisti nella manifestazione.

roxy bar con red ronnie

Fu il primo programma europeo che ospitò nel 1999 una giovanissima Britney Spears, che si esibì col suo singolo d’esordio …Baby One More Time.

Per un breve periodo, Roxy Bar viene trasmesso su TMC2. È uno dei primi programmi in Italia ad inserire attivamente internet e chat al suo interno, interagendo con la IRC e i giovani e meno giovani che vogliono intervenire nel programma.

Particolarita’ di rilievo nella realizzazione delle dirette, era che non si seguiva una scaletta precisa, gli eventi potevano essere improvvisati e variati in qualsiasi momento, inoltre durante la diretta tutti potevano esprimere opinioni o commenti, pubblico, artisti, cameramen… Esempio, raro se non unico di televisione vera. Da segnalare anche che a fine diretta la musica e il divertimento continuava spontaneamente per ore, questo a dimostrare che il Roxy Bar non era finalizzato solo alla diretta televisiva si creava per magia una sinergia che contagiava tutti in nome della musica…

Testo tratto e modificato: http://www.roxybar.it/

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.