ROMINA POWER – Come era e Come è

ROMINA POWER

romina power
Romina con la sorella

Romina Francesca Power (Los Angeles, 2 ottobre 1951) è un’attrice, cantante, personaggio televisivo e pittrice statunitense.

Figlia degli attori cinematografici hollywoodiani Tyrone Power e Linda Christian, per i primissimi anni della sua vita visse negli Stati Uniti, ma dopo la morte prematura del padre alla fine del 1958, venne in un primo momento accudita dalla nonna materna in Messico, insieme alla sorella minore Taryn (nata nel 1953). A nove anni insieme a sua sorella, sua madre e il suo patrigno, l’attore cinematografico Edmund Purdom, arrivò in Italia, dove concluse l’ultimo anno di studi elementari. Studiò poi in Inghilterra e verso la metà degli anni sessanta si trasferì con sua madre.

Il debutto come attrice

romina power

Debuttò al cinema a 13 anni e in quattro anni partecipò a ben 14 film, interpretando, tra l’altro, alcuni ruoli erotici (come ad esempio in Justine ovvero le disavventure della virtù di Jesús Franco). A Roma, nel 1967, durante la lavorazione del film Nel sole, un “musicarello”, realizzato sulla scia del grosso successo discografico dell’omonimo brano, incontra sul set il giovanissimo Albano Carrisi, che da poco aveva spopolato nelle vendite discografiche del brano, con quasi un milione e mezzo di copie vendute del 45 giri dell’omonimo pezzo.

Nel 1969 vince il Festivalbar nella sezione Disco Verde con Acqua di mare, una delle sue canzoni più famose (autore Al Bano, nel quale egli stesso compare come cantante a sostegno); la canzone sul retro,Messaggio, è una ballata in stile folk, genere che la Power suonerà anche in seguito.

romina power

Uno dei  suoi più grandi successo di pubblico è stato Il ballo del qua qua, canzone molto popolare per la musicalità, particolarmente gradita ai bambini, con un testo che dietro l’apparente frivolezza nasconde un’aspra critica al potere politico.

Il matrimonio con Al Bano e la formazione del celebre duo

Si sposò nel 1970 con il cantante pugliese Albano Carrisi, con cui ha condiviso quasi interamente la carriera artistica e dal quale ha avuto quattro figli: Yari, nato nel1973, Cristèl, nata nel 1985, Romina Jr, nata nel 1987, e la primogenita Ylenia, nata nel 1970 e scomparsa nel 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a  New Orleans.

romina power

Con il marito ha partecipato a due Eurovision Song Contest nel 1976 a L’Aia e nel 1985 a Goteborg terminando entrambe le volte al settimo posto e vincendo unFestival di Sanremo nel 1984 con Ci sarà. Sempre al Festival ha collezionato un secondo posto nel 1982 e due terzi posti nel 1987 e 1989 e un ottavo posto nel1991.

Con la separazione artistica da Al Bano, avvenuta nel 1999, ha ridotto drasticamente l’attività di cantante e le apparizioni tv, preferendo una vita più privata. A1492 

Romina Power negli anni ’60 e ’70

ss14
Una Romina Power “bambina” … già bellissima !

374766

tumblr_n9hkyrlf5q1qaxihzo1_500

Romina Power Warm Chills 98765

 

 

Il “sodalizio” con Al Bano

oro_del_mondo_albano_aldo_grimaldi_1968
Uno dei tanti “Musicarelli” insieme ad Al Bano – (1968)

C_4_foto_1009251_image

Eurovision_Song_Contest_1976_-_Albano_&_Romina_Power
Anno 1976 – Eurofestival

Albano-e-romina-10-Copia

aò_bano_romina_power_insieme

Romina_famiglia_Ylenia
Romina e Al Bano con i figli Ylenia e Yari

Romina Power a 60 anni 

705-Romina6

romina-power

al_bano_romina_power_di_nuovo_insieme
Di nuovo “insieme” nel 2014 per la TV tedesca

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Romina_Power

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.