ROCK YOUR BABY – George McCrae – (1974)

Rock your baby

george Mccrae rock your baby

George McCrae (nato il 19 Ottobre 1944)  è un cantante americano di musica soul e disco, famoso per la sua hit del 1974   ” Rock Your Baby “, pubblicato sull’etichetta  indipendente , TK Records label , con sede a Hialeah, in Florida

VIDEO originale Rock your baby – Clicca sopra 

Gli inizi della carriera

McCrae è nato a West Palm Beach , Florida . Formò la sua prima propria band , la Jivin ‘Jets, prima di entrare nella Marina degli Stati Uniti nel 1963. Quattro anni più tardi, riprese l’attività con  il gruppo, assieme alla moglie Gwen continuando il filo musicale precedente, anche se, subito dopo, decisero di lavorare come un duo, registrando sotto l’etichetta  discografica di Henry Stone ‘s Alston.  Gwen poi ha vinto un solo contratto , con George in qualità di suo manager.  Stava per tornare al college per studiare legge, quando Richard Finch e Harry Wayne Casey di KC Sunshine Band  lo invitarono a cantare il testo di una canzone che avevano registrato per la band, ma che non potevano cantare per le alte note da raggiungere e necessarie per la canzone stessa.

george_mccray_rock_your_baby

In realtà l’intenzione originale era che sua moglie Gwen registrasse, ma poiché era in ritardo per la sessione, fu George stesso a registrare da solo. La sua voce acuta era così adatta che la canzone “Rock Your Baby” divenne uno dei primi successi da discoteca. Era l’anno 1974 e con 11 milioni di copie in tutto il mondo scalò le classifiche negli Stati Uniti, Regno Unito e in altri ottanta paesi.
“Rock Your Baby” ebbe un così grande successo che il Rolling Stone Magazine la votò come “canzone numero 1 dell’anno” nel 1974.

george_mccray_rok_your_baby

McCrae ricevette anche una nomination al Grammy Award per Best Male R & B vocalist l’anno successivo, e realizzò due ulteriori singoli “I Can’t Leave You Alone” e “It’s Been So Long” che raggiunsero pure la UK Singles Chart Top 10”.
McCrae continuò a registrare e ad essere gestito da sua moglie fino al loro divorzio nel 1976”. Le fortune di McCrae scivolarono pian piano nel decennio successivo.

 McCrae continuò  a registrare e a fare tour durante gli anni 80, in particolare in Europa dove è rimasto popolare.

Il 2009 ha visto l’uscita di un nuovo album chiamato Time For A Change con l’accompagnamento del  singolo, “It’s Been So  Long”.

Rock Your Baby

george mccrae rock your baby copertina

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.