RIPTIDE – Serie Tv – (1986/1989)

1ott13 riptide

riptide serie televisiva episodi

 La sigla di Riptide – Clicca Sopra

VIDEO 2 – L’Intro americano DI Riptide – Clicca 

VIDEO 4 – L’episodio “pilota” in lingua originale – Clicca

Riptide è una serie televisiva poliziesca statunitense, prodotta dalla NBC dal 1983 al 1986 in tre stagioni. La serie è stata ideata da Frank Lupo e Stephen J. Cannell. Il tema musicale è stato composto da Mike Post e Pete Carpenter, autori di altre sigle famose come Magnum P.I., A-Team, MacGyver.

Riptide – Trama 

Cody Allen (Perry King) e Nick Ryder (Joe Penny) sono due ex-compagni dell’Esercito che decidono di aprire a Los Angeles un’agenzia di investigazioni. Quando si rendono conto che al giorno d’oggi la tecnologia svolge un ruolo importante nelle investigazioni prendono in società lo stralunato e goffo scienziato Murray “Boz” Bozinsky (Thom Bray), che avevano conosciuto anni prima nell’esercito quando lo arrestarono con l’accusa di essere un hacker. Quest’ultimo è accompagnato da un robot di sua creazione (Roboz) che svolge variati compiti e a volte risulta determinante per le indagini.

La squadra di investigatori opera sulla Riptide, la barca di Cody ormeggiata al molo 56 della Marina di King Harbor; Nick possiede un buffo vecchio elicottero rosa (un modello Sikorsky S-58T) e guida una Chevrolet Corvette rossa del 1960, inoltre entrambi utilizzano saltuariamente un motoscafo Ebb Tibe.

Nel corso delle investigazioni i tre si imbattono spesso nel Tenente Quinlan (Jack Ging) che non li sopporta e gli mette spesso i bastoni tra le ruote, questi viene tuttavia ucciso in uno degli ultimi episodi e il trio scoprirà il colpevole rendendogli giustizia.

In seguito il contatto con la polizia sarà il tenente Parisi (l’attrice June Chadwick, co-protagonista tra l’altro della serie cult Visitors) che si dimostra più collaborativo nei confronti del gruppo e di cui Cody e Nick restano affascinati: purtroppo i loro tentativi di abbordaggio cadono sempre nel vuoto.

Riptide è una divertente serie vicina nei toni a “Magnum P.I.”, anche se – come in quella serie – affronta spesso argomenti delicati, come la corruzione nell’Esercito, anche ad alti livelli, il razzismo verso i neri, il potere forte di lobby economiche e politiche ecc.

Curiosità

riptide sigla e episodi

Nei primi episodi della prima stagione Mama Jo (Anne Francis) è lo skipper della barca Barefoot Contessa ormeggiata vicino alla Riptide, il cui equipaggio è composto esclusivamente da provocanti ragazze.

Nella seconda stagione compare Dooley, un ragazzo addetto al molo che occasionalmente assiste la squadra nelle sue investigazioni.

Nel penultimo episodio della terza stagione Nick e Cody sono assunti quali consulenti di una serie televisiva che ricorda molto da vicino una parodia di Moonlighting (il telefilm con protagonista un giovanissimo Bruce Willis); questa serie veniva trasmessa negli USA dalle reti concorrenti nella stessa fascia oraria di Riptide.

Alcuni attori che in seguito diverranno famosi partecipano ad alcune puntate, in particolare:

– Geena Davis compare nell’episodio n. 13 della prima stagione nel maggio 1984.

 George Clooney compare nell’episodio n. 1 della seconda stagione nell’ottobre 1984.

Prima visione
Prima TV Stati Uniti d’America
Dal 3 dicembre 1983
Al 22 agosto 1986
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1986
Al 1989
Rete televisiva Italia 1 

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Riptide

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.