Ricordate LA GEGIA ? Ecco cosa fa COME ERA e COME E’ oggi

Gegia

gegia

La Gegia al cinema VIDEO – Clicca Qui

La Gegia oggi VIDEO – Clicca Qui

La Gegia

Gegia, nome d’arte di Francesca Carmela Antonaci (Galatina, 16 luglio 1959), è un’attrice, conduttrice televisiva e cantante italiana. 

Trasferitasi dal Salento a Roma all’età di quattordici anni, frequentò il Liceo Classico (Istituto Cristo Re) e, già a 16 anni, si iscrisse alla scuola di recitazione Pietro Scharoff, mentre continuava a prendere lezioni di pianoforte, danza classica e moderna, per poi conseguire due lauree, una in Lettere e l’altra in Psicologia, entrambe all’Università La Sapienza di Roma. Presa la prima laurea iniziò a lavorare come attrice in piccole Compagnie teatrali, oltre che cantante e ballerina in diversi programmi televisivi. Ha posato nuda per le riviste Blitz e Playmen. È presidente dell’associazione culturale Tempo di vivere.

Attività professionale

Televisione

Esordì sui teleschermi di Antenna 3 Lombardia come presenza comica all’interno di Bingooo, condotto da Renzo Villa. La grande occasione arrivò nel 1981 in Rai, con lo spettacolo Sotto le stelle, per la regia di Gianni Boncompagni; in quell’occasione l’allora autore Giancarlo Magalli inventò per lei e per Franco Bracardi la gag della “provinanda ingenua”, a cui un maestro imbroglione ruba i soldi e le ripete: “Lo sai che sei? Sei una bomba!”, scenetta che le diede popolarità, ripresa anche in un 45giri.

gegia

Il periodo di maggior popolarità televisiva arrivò a metà degli anni ottanta, quando partecipò a numerosi programmi comici con il ruolo di “anti – Diva”: piuttosto bassa e un po’ goffa, con un volutamente marcato accento salentino, impersonava una parodia vivente delle grandi soubrette “tutto fare”, come Raffaella Carrà e Loretta Goggi (in Grand HotelPortomatto, ecc.). Nel 2005 vince il reality show di Raiuno Ritorno al presente: il programma, condotto da Carlo Conti, ebbe uno scarso successo di pubblico, tanto che venne chiuso in anticipo.

gegia

Dal 2008 conduce il programma di intrattenimento televisivo Avanti tutti, in onda il venerdì sera in diretta sull’emittente T9 – Sky 877 per la regia di Alberto Gangi Chiodo. Nel 2010 si assiste al suo ritorno in RAI come opinionista fissa de L’isola e poi… programma d’approfondimento sulla settima edizione de L’isola dei famosi condotto da Linda Santaguida. Nell’estate 2010 affianca Valerio Merola e Veridiana Mallmann ne Giostra sul 2 interpretando il polipo Miranda. Nella stagione 2010-2011 entrerà a far parte del cast de I fatti vostri.

gegia

A settembre 2015, debutta sugli schermi televisivi di Teleregione Color con Avanti Tutti Show, programma televisivo di 24 puntate per la regia di Ruggiero Polli, scritto insieme all’autore Salvatore Stano e realizzato in collaborazione con i comici pugliesi Wurpless, Elio Angelini de I Fratelli Lo Tumolo, Giuseppe De Biasi e Francesco Spada de Ibbernoccolo, Gigi Distaso, Francesca Cirone, Nico Siciliano e Marisa Romano.

Viene scelta tra tante attrici per pubblicizzare la Pizza Feliciana in Polonia, che è molto apprezzata da quelle parti” e diventa una star in quel paese pubblicando anche un calendario scherzosamente “sexi”.

Cinema

gegia

Fece il suo esordio nel 1979 recitando nuda nel film erotico di Aldo Grimaldi Amanti miei. In seguito ha partecipato a numerosi film del filone comico anni ottanta, accanto a figure come Bud Spencer, Lino Banfi, Jerry Calà, Gigi e Andrea, Bombolo, Enzo Cannavale nonché come co-protagonista di uno spot pubblicitario per Lavazza con Nino Manfredi. Pur essendo pugliese, lavora raramente con artisti della propria regione. Fa eccezione nel 1986 con il barese Gianni Ciardo, sul set di due film per la TV, prodotti da Reteitalia per la regia di Sergio Martino, Ferragosto OK e Provare per credere. A0761

Ecco la Gegia … oggi

 

gegia

gegia

gegia

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Ricordate LA GEGIA ? Ecco cosa fa COME ERA e COME E’ oggi”

  1. Ricordo di aver assistito in TV ad un pubblico rimprovero di Franco Ingrassia sul fatto che suo figlio non si fosse comportato bene proprio con la sua ex fidanzata, appunto la Gegia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.