RESTLESS /SHOCK / THE GAME – Neja – (1998/1999)

 NEJA

Video ufficiale di “Restless” – Clicca sopra 

Video ufficiale di “Shock” – Clicca Qui

Video ufficiale di “The Game” – Clicca Qui

VIDEO 4 – Neja live – Clicca  

Agnese Cacciola, meglio conosciuta come Neja (Torino, 15 agosto 1972), è una cantautrice  e cantante italiana.

Il suo repertorio spazia da brani di musica celtica a quelli gospel, anche se è stata la dance a decretare il suo successo, arrivando a vendere circa 4 milioni di copie in tutto il mondo.

Neja – Gli Inizi

Nata il giorno di Ferragosto del 1972 a Torino, ma con origini laziali, Agnese si appassiona alla musica sin da piccola, iniziando a suonare il pianoforte alla tenera età di 6 – 7 anni, proseguendone lo studio fino ai 15 anni anni di età, quando decide di iscriversi a scuola di canto. Inizia così a entrare a far parte di gruppi jazz e gospel, esibendosi in vari locali della sua città. Proprio in questo periodo ha occasione di cantare insieme a un’amica slovena, dalla quale apprende che il proprio nome Agnese in lingua slovena si dice “Neja”; decide quindi di adottare Neja come nome d’arte.

neja copertina

L’esordio discografico

Nell’estate del 1996 Neja incontra il musicista e produttore Alex Bagnoli (conosciuto anche come Timmity), e nel dicembre dello stesso 1996 dalla collaborazione tra i due nasce il primo singolo di Neja, Hallo, che uscirà i primi mesi del 1997 su etichetta New Music International. La canzone appartiene al genere dance, decretando quindi un netto passaggio di stile per l’artista che, fino ad allora, aveva cantato esclusivamente musica gospel e jazz. Il brano ottiene un successo discreto, passando su emittenti come Discoradio e Radio Italia Network.

1998: L’arrivo del successo

A febbraio del 1998 esce il singolo Restless; il brano, dopo qualche mese dalla sua pubblicazione, viene notato dal discografico Pippo Landro, e, con il suo ritornello “I don’t know why, we’re so restless…” diventa il tormentone estivo del 1998. Nel settembre dello stesso anno è la volta di Shock!, e anche con questo singolo Neja raggiungerà la vetta delle classifiche dance italiane. Sia per Restless che per Shock! vengono creati i relativi videoclip, che le permetteranno di conquistare anche la vetta della Dance Floor Chart su MTV Italia. Alla fine del 1998 con i singoli Restless e Shock! Neja riesce a conquistare la vetta di diverse classifiche dance riepilogative dell’intero anno.

 

neja the game copertina

1999: La vincita di Un Disco Per L’Estate e la partecipazione al Festivalbar

Alla fine del mese di aprile del 1999 arriva The Game, la canzone che confermerà Neja come artista a livello internazionale: grazie a The Game, infatti, l‘artista vince Un disco per l’estate 1999 ed è presente in ogni tappa del Festivalbar ’99. Inoltre inizia una tournée promozionale organizzata in Giappone. ( 2apr15 )

neja agnese cacciola restless shock the gameTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Neja

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.