RENATO POZZETTO

reanto pozzetto cochi bruno lauzi anni 60

Renato Pozzetto (Milano, 14 luglio 1940) è un attore, regista e cabarettista italiano. La sua particolare forma di umorismo, caratterizzato da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più amati della comicità italiana.

Spezzone di film con Pozzetto – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Altro spezzone di film  – Clicca  

VIDEO 3  Il duo Cochi e Renato in Come porti i capelli bella bionda

renato_pozzetto_comico_anni_80

Nato in una famiglia di lavoratori, trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza a Gemonio (Varese); dopo aver studiato in un istituto tecnico per geometri, matura le sue prime importanti esperienze nell’ambiente del cabaret milanese. Nel 1964 forma un duo comico con Cochi Ponzoni e debuttano insieme all’Osteria dell’Oca. Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo ne Il Gruppo Motore, per poi approdare al Derby di Milano. Da quel momento il duo è conosciuto col nome di Cochi e Renato.

La coppia di comici riscuote subito grande successo, insieme danno vita ad uno stile comico, semplice ma al tempo stesso originale e poetico. La popolarità cresce velocemente ed in poco tempo arrivano davanti alle telecamere della RAI, in alcuni casi anche in trasmissioni che li vedono conduttori e protagonisti: Quelli della domenica (1968), Il buono e il cattivo (1972), Il poeta e il contadino – l’incontro che non doveva avvenire nel 1973 e Canzonissima nel 1974.

Nello stesso periodo incidono insieme diverse canzoni di successo grazie alla collaborazione con Enzo Jannacci, in particolare La gallina, Caintelligente e soprattutto la famosissima E la vita, la vita.

renato_pozzetto_eleonora_giorgi

A partire dalla metà degli anni settanta Renato Pozzetto prosegue la carriera da solo, debuttando nel cinema in Per amare Ofelia (1974): già questa pellicola gli permette di esprimere la sua recitazione straniante, fatta di gesti e di una grandissima abilità mimica, che gli assicura una grande popolarità; i personaggi delle sceneggiature cinematografiche successive coniugano il suo umorismo surreale e originale con situazioni e ambientazioni tipiche della Commedia all’Italiana.

Tra le sue altre interpretazioni cinematografiche si ricordano: Oh! Serafina (1976), La patata bollente (1979), Mia moglie è una strega (1980), Sono fotogenico (1980), Il ragazzo di campagna (1984), È arrivato mio fratello (1985), 7 chili in 7 giorni (1987), Noi uomini duri (1987), Le comiche (1990), Le comiche 2 (1991), Le nuove comiche (1994), Mollo tutto (1995) e Oggi sposi (2009), mentre di Saxofone (1978), Papà dice messa (1996) e Un amore su misura (2007) ha curato anche la   regia.

Dal 2000 è tornato in coppia con Cochi Ponzoni in televisione (Nebbia in Val Padana, Zelig Circus, Stiamo lavorando per noi) e in teatro (Nonostantelastagione, Nuotando con le lacrime agli occhi – Canzoni e ragionamenti, Una coppia infedele), e nel 2009 è protagonista della campagna governativa contro il fumo dal titolo: “Fumare uccide: difenditi!!”  Nel pomeriggio del 21 dicembre dello stesso anno muore improvvisamente la moglie Brunella Gubler nella loro casa di Milano. Nel 2021 interpreta Giuseppe Sgarbi in Lei mi parla ancora di Pupi Avati, ricevendo la candidatura per il David di Donatello.

         

renato-pozzetto-agostina-belli-due-cuori-una-cappella-locandina-poster

renato_pozzetto_anni_80

renato_pozzetto_oggi

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Pozzetto

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.