RAMAYA – Afric Simone – (1975)

Ramaya                               ramaya

Ramaya è una canzone africana in lingua swahili, cantata da Afric Simone nel 1975.

Direttamente dal 1975 “Ramaya” VIDEO – Clicca Sopra 

Afric Simone a “I migliori Anni” – Clicca Qui

Ramaya

afric_simone_ramaya_musica_anni_70_

Memorabile canzone di musica leggera che ha avuto un grandissimo successo tra l’autunno 1975 e l’estate 1976, a pari merito di SOS degli Abba, grazie a un ritmo ballabile trascinante e allegro. Il testo è una normale canzone d’amore dedicata ad una bella ragazza africana di nome R a m a y a, reale od immaginaria, naturalmente amata dall’autore con la quale a fine strofa si congeda con l’augurio fidjuballa di buona fortuna.

ramata afric simone

Negli anni ‘Novanta il presentatore RAI Fabio Fazio in un suo programma domenicale Quelli che…il calcio ha invitato il cantante riproponendo con grandissimo entusiasmo nostalgico la celebre canzone:

  « “Dopo aver conosciuto l’attrice di Pippi Calzelunghe, ed ora Afric Simon con il suo successo, a questo punto posso anche morire! »
 
( Fabio Fazio) A0394

Fu il più grande successo di Simon, anche il primo. L’idea del cantante fu quella di utilizzare lo swahili, una delle lingue parlate nella sua nazione, che suonava agli orecchi degli europei molto esotica; in realtà, a livello musicale, la canzone non ha nulla di africano, ma mescola intelligentemente ritmi afrofunk o anche disco con una melodia pop orecchiabile.

Il successo non fu solo francese (dove comunque il singolo arrivò fino al terzo posto, preceduto solo da Donna Summer con la sua Love to Love You Baby e da Michel Sardou con La France, vendendo un milione di copie), ma europeo, ed entrò nelle hit parade tedesche, scandinave, olandesi e italiane.

In Italia raggiunse il primo posto solo a giugno del 1976, contendendosi il podio con S.O.S. degli ABBA, a causa della presenza di Ancora tu di Lucio Battisti, che rimase in vetta per i quattro mesi precedenti senza interruzioni[

 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ramaya

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.