PRIMA TELEFONATA CON CELLULARE ( Motorola ) – Martin Cooper – (03/04/1973)

Cellulare Motorola Dyna

Martin Cooper (Chicago, 26 dicembre 1928) è un inventore e imprenditore statunitense.

Motorola Dyna TAC - Il suo peso era circa di kg 1,5

È considerato il padre della telefonia mobile. Cooper è il fondatore della ArrayComm, una società che lavora sulla ricerca e la tecnologia dell’antenna smart per il miglioramento delle reti wireless, ed è stato direttore della società di ricerca e sviluppo Motorola. Figlio di una modesta famiglia di immigrati ucraini ha ricevuto la laurea in ingegneria elettronicanel 1950 e il master nel 1957, entrambi dall’Illinois Institute of Technology.

martin_cooper_primo_cellulare_1973_motorola

Nel 1995, Cooper ha ricevuto la Wharton Business Transformation INFOSYS Award per le sue innovazioni tecnologiche nel campo della comunicazione. Cooper è anche un membro del Mensa. Martin Cooper fu menzionato nella Red Herring Top Ten degli imprenditori del 2000.

La Prima telefonata in pubblico con un cellulare

Cooper e gli ingegneri suoi collaboratori sono nominati nel brevetto Radio telephone system sottoposto per la registrazione il 17 ottobre 1973.

Cooper viene considerato l’inventore del primo telefono cellulare portatile e la prima persona a effettuare una chiamata in pubblico con un prototipo di cellulare il 3 aprile 1973, di fronte a giornalisti e passanti, in una via di New York. Quella prima chiamata, indirizzata a Joel S. Engel, capo della ricerca ai Bell Labs, rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona invece di un luogo.

motorola_dyna_primo_cellulare_1973

Fu il prodotto della sua concezione di una comunicazione telefonica senza fili di tipo personale e portatile, distinta dalla telefonia per le automobili. In seguito Cooper raccontò che l’idea ispiratrice del telefono cellulare gli venne dalla visione del telefilm Star Trek in cui il Capitano Kirk usava un dispositivo analogo. Tuttavia fu necessario aspettare altri 10 anni (1983) per il primo vero cellulare … il Motorola Dynatac x800x molto simile a questo prototipo del 1973.

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Cooper

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.