PREDATOR – McTiernan – (1987)

Predator

predator 1987 locandina

VIDEO del Trailer – Clicca sopra 

 VIDEO 2 – Alcune delle piu belle sequenze di Predator – Clicca  

VIDEO 3 – Ancora altre sequenze – Clicca  

Predator è un film horror fantascientifico del 1987, diretto da John McTiernan.

predator_m16_scena_

Il film, che narra le vicende di un alieno giunto sulla Terra – l’ambientazione è in una giungla – per andare a caccia di esseri umani, rappresenta il primo grande successo al botteghino per il regista. Tecnicamente all’avanguardia, costituisce un enorme passo avanti nel campo degli effetti speciali (basti pensare alla tuta che rende trasparente il feroce alieno) ed è anche il capostipite di una trilogia, che, a parte l’alieno, vedrà di volta in volta rinnovato il cast. Il primo sequel si intitola Predator 2, ambientato nel 1997 a Los Angeles dove un tenente della polizia svolge delle indagini su dei misteriosi omicidi compiuti da un Predator, mentre il secondo sequel si intitola Predators e narra le vicende di un gruppo composto da soldati, mercenari ecc. che si ritrova su un pianeta, usato dai Predator come riserva di caccia, per essere usato come preda.

predator effetti speciali

Produzione

Cast

All’attore Sonny Landham (il soldato indiano Billy) fu imposta la presenza di una guardia del corpo per i suoi trascorsi violenti (denunce di aggressione e risse nei bar).

Kevin Peter Hall interpreta, oltre all’alieno, anche il pilota dell’elicottero nella scena finale. Lo stesso attore reindosserà i panni del predator anche nel sequel Predator 2 (1990).

Riprese

Il minigun usato da Jesse Ventura (Blain) aveva una raffica così veloce che dovette essere rallentato per effettuare le riprese. Alcuni fonti sostengono che lo stesso attore doveva usare una speciale protezione sul petto per parare le cartucce sparate, che venivano espulse dall’arma con una potenza incredibile – questo è falso, poiché le cartucce venivano espulse dal basso.

film-predator-1987-arnold- Schwarzenegger

Una troupe del programma di Rai 1 “Quark” si recò sul set, mostrando la nuova tecnica di ripresa con camera ad infrarossi che il regista aveva previsto per la soggettiva del Predator.

Design dei Predator

L’alieno concepito originariamente non aveva convinto il regista poiché risultava buffo e ridicolo. L’incarico di realizzare un nuovo alieno quindi passò al mago degli effetti speciali Stan Winston, già realizzatore del cyborg di Terminator. Il risultato fu ottimo, tanto che la creatura divenne in seguito protagonista di numerosi spin-off quali fumetti e videogiochi, oltre che dei già citati sequel.

predator film cinema alieno

Inizialmente la parte dell’alieno fu affidata a Jean-Claude Van Damme, che però rinunciò dopo pochi giorni perché insoddisfatto dagli effetti speciali, per essere poi sostituito da Kevin Peter Hall.

Montaggio

Per motivi di sicurezza, Arnold Schwarzenegger non poté fumare il suo sigaro dentro l’elicottero, in una delle scene iniziali. L’effetto venne montato durante la post-produzione.

Collegamenti da altri prodotti

  • Un essere simile al Predator, Seredin il Cacciatore, compare nell’episodio “Robin Hood e il Cacciatore” della serie televisiva Le nuove avventure di Robin Hood, evocato magicamente per errore da Rowina.

 Casi mediatici

predator 3

  • Tre attori del cast di Predator si sono presentati alle elezioni come governatori: Arnold Schwarzenegger è diventato governatore dellaCalifornia e Jesse Ventura del Minnesota, mentre Sonny Landham si era presentato alle elezioni per governatore del Kentucky senza riuscire ad essere eletto, mentre Carl Weathers ne approfittò per un siparietto comico, in cui si candidava come governatore perché lui è “il tizio nero in Predator”.

Sequel

predator 2

Nel 1990 il regista Stephen Hopkins ha diretto il seguito Predator 2, ambientato stavolta in una “giungla urbana”: la città di Los Angeles. L’attore protagonista è Danny Glover, il poliziotto di colore protagonista della serie Arma letale. Oltre a Kevin Peter Hall, che veste ancora una volta i panni dell’alieno.

L’inserimento di un teschio di Xenomorfo (Alien) nel finale di Predator 2 inserì le premesse per la produzione di uno spin-off tra le due serie. Alien vs. Predator è stato realizzato nel 2004 ad opera di Paul W.S. Anderson, seguito da Aliens vs. Predator 2 nel 2007 su regia dei fratelli Strause. ( 3apr18 )

Il 7 luglio 2010 è uscito Predators un sequel/reboot di Predator, prodotto da Robert Rodriguez. La trama è simile al primo film; il titolo è un omaggio ad Aliens – Scontro finale di James Cameron.

Ed ora …. una vera e propria chicca ! Il cast di Predator 25 anni dopo

predator_cast_25_anni_dopo_oggi

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Predator_(film)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.