PICCHIARELLO – (Dal 1940)

Picchiarello

Picchiarello

L’intro originale della versione di Woody Woodpecker – Clicca Sopra

La sigla della serie Italiana di C. D’Avena – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Un episodio molto più recente – Clicca


Picchiarello

Picchiarello (Woody Woodpecker) è un personaggio dei cartoni animati.

Come dice il nome, è un picchio antropomorfo, basato sul modello del picchio delle ghiande, comparso per la prima volta in cortometraggi prodotti dal disegnatore italoamericano Walter Lantz e distribuiti dalla Universal Pictures. Appare in molti cameo in film come Chi ha incastrato Roger Rabbit o Uomini sulla Luna, in cui è inserito un cortometraggio con protagonista Picchiarello che descrive i problemi fisici e tecnici del volo spaziale. Ha una propria stella nella Hollywood Walk of Fame.

Origini di Picchiarello

Secondo l’agente di Walter, l’idea del personaggio è saltata fuori durante la luna di miele del disegnatore con la neo-moglie Gracie. Durante la notte infatti un rumoroso picchio disturbò i due, cospargendo di buchi la loro casa. È in quel momento che a Lantz venne l’idea di creare un cartone animato su quell’uccello, a cui aggiungerà la sua tipica risata. Si tratterebbe comunque di una leggenda, dal momento che Walter e Grace non erano ancora sposati all’epoca, e che la risata del picchio era uno dei cavalli di battaglia del doppiatore Mel Blanc.

Walter Lantz picchiarello

Il personaggio debutta nel 1940 in un corto con protagonista Andy Panda, intitolato Knock Knock, ma dall’anno successivo Walter Lantz lo farà protagonista assoluto di una serie di corti, a cominciare dal primo intitolato appunto Woody Woodpecker. La creazione del picchio è dovuta allo sceneggiatore Ben Hardawayper la caratterizzazione e all’animatore Alex Lovy per il design, mentre gli presta la voce (e la risata) il celebre doppiatore Mel Blanc. A conferirgli l’aspetto definitivo con cui è conosciuto ancora oggi sarà però il grande animatore Fred Moore nel 1947.

Popolarità

Dopo una lunga evoluzione del personaggio dal 1940 ad oggi, Picchiarello è oggi conosciuto in tutto il mondo. Col passare degli anni, mentre le sue apparizioni si facevano sempre più numerose, molti personaggi si sono affiancati a lui nelle sue avventure (il burbero tricheco Wally Walrus, il lupo Wolfie Wolf, l’astuto avvoltoio Buzz Buzzard, la fidanzata Winnie Woodpecker, i nipotini Knothead e Splinter, l’infido Dapper Denver Dooley, l’alligatore Gabby Gator e l’irascibile Signorina Meany ). Nel 1999 è uscita una nuova serie sul personaggio,The New Woody Woodpecker Show (in Italia chiamata semplicemente Picchiarello).

Serie animata

La serie animata originale di Picchiarello, intitolata Woody Woodpecker, è prodotta per il cinema da Walter Lantz Productions tra il 1941 e il 1972 e si compone di 194 episodi di 6 minuti ciascuno. La serie ottenne nel 1944 una nomination al premio Oscar come miglior corto d’animazione per l’episodio Picchiarello acrobata (The Dizzy Acrobat) e nel 1949 una nomination all’Oscar alla migliore canzone per The Woody Woodpecker Song, la storica sigla della serie, scritta da George Tibbles e Ramey Idriess. A0894

picchiarello

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Picchiarello

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.