Piacere Franco – Mi presento ai 600.000 fans delle Pagine Facebook e al 20.000.000 contatto al sito

Franco

1963 - Eccomi al mondo FRANCO
1964 – Eccomi al mondo….
Ciao a tutti quanti,
mi presento; Piacere Franco; sono nato e il 20 Febbraio di un lontano 1964 e abito, da sempre, a Lucca città che amo particolarmente!!!
Ho ritenuto che il festeggiamento per i 600.000° fans sulle Pagini principali Facebook “Anni 708090 favolosi” e “Ti Ricordi quando” il raggiungimento del VENTICINQUEMILIONESIMO contatto sul polo dei siti di Curiosando fosse  il momento giusto per  presentarmi a tutti voi in quanto, oramai, sono anni che ci “parliamo” e da buon Toscanaccio quale sono mi sembrava giusto “ufficializzare” questo nostro simpatico “rapporto”.
 
 
 
Tutto ebbe inizio “per caso” nel Novembre del 2010 quando, per catalogare e archiviare le tante canzoni Disco anni 70 e 80 scaricate, decisi di implementare un sito/blog che, nella stesura iniziale, non doveva neppure essere pubblico. Poi pensai che, forse, ci potesse essere anche qualcun’altro interessato alla tematica e a fine dicembre 2010 resi pubblico il sito.
 
 
Piano piano mi feci  prendere la mano e all’idea iniziale si aggiunsero (ad oggi) oltre 4.500 articoli di vario genere sempre aggiornati, controllati e manutenuti (che è il lavoro più grande) e che spaziano dagli anni ’50 ai ’90 compresi. Io mi diverto un sacco a studiarli, idearli e realizzarli  e spero tanto che possa trasmettervi anche una minima parte delle forti emozioni che provo io a rivivere quei personaggi, quegli oggetti, quelle canzoni e quegli accadimenti che sono stati oggetto di quello splendido teatro che è stato quel periodo. L’idea di trasportare e far conoscere il tutto tramite le Pagine di facebook è venuta poi più tardi e cioè verso la fine di marzo 2011 e, dopo un inizio un pò difficile, direi che tutto ora sta andando veramente a gonfie vele.

Festa anni ’80

Per farmi un pò conoscere ho deciso di farlo in modo che spero risulti simpatico e cioè seguendo la falsariga del sito stesso attraverso le categorie che lo compongono…e per ciascuna cercherò di “trovare” e “inserire” qualcosa che ricordi me ma sempre con un chiaro riferimento a quel magnifico periodo storico che ha, in tutti noi, lasciato una marchio indelebile che nessuno riuscirà mai a cancellare….
Dai….ora partiamo!

Attori

Gloria Guida la mia preferita…non a caso icona della mia Pagina Anni 708090

Non ho mai fatto, anche se di carattere estremamente aperto e gioviale,  nè recite ne rappresentazioni….bisogna essere portati e ci vuole talento….Forse potrei tentare l’avventura di “comico”….anche se credo, oramai, sia troppo tardi!! Però conosco tutto e di più degli attori quelli veri….e sopratutto delle mitiche Attrici della commedia anni 70 e 80.…che ci posso fare ??

Auto

Ho sempre avuto un rapporo di estremo amore e interesse per tutto ciò che si “muove” e per le auto in particolare. Anche se economicamente non mi sono mai potuto permettere “fuoriserie” o “sportive extralusso” ho sempre cercato di variare e trovare modelli che unissero l’utile al dilettevole.….anche se ora, “in vecchiaia”, mi sono buttato più sul dilettevole….

1965 - La mia prima Spider
1965 – La mia prima Spider…
1981 - La mia prima vera auto - Fiat 127 Sport 70 hp
1981 – La mia prima vera auto – Fiat 127 Sport 70 hp

 

il sogno mai realizzato
Il sogno mai realizzato

 

2010-franco-mini-cooper
2010 – Mini Cooper una “voglia” che avevo fin dagli anni ’80

Cinema

Non sono mai stato un amante e frequentatore di Cinema forse anche perchè nella mia città è sempre stato molto difficile trovarene di “qualità” e di “comodità” tuttavia i film…i buoni film…non gli ho mai persi. E’ solo dopo l’avvento delle TV a pagamento che la mia cultura cinematografica è andata affinandosi e ho, con il tempo, rivisto ed apprezzato tante di quelle pellicole che all’epoca mi ero perso ma che….erano, di per se, imperdibili. Il mio genere preferito….?? Amo molto i film d’azione e le “Commedie  Americane” ma non disdegno neppure i buoni Horror (Il preferito Dario Argento) e quelli di fantascienza.

esorcista-locandina
l’unico film che mi ha “disturbato” il sonno per parecchio tempo – Un Capolavoro

Calcio

Beh…senza Calcio non si vive…Lo dicono anche i Medici! Loro dicono che sia importante per le ossa….ma nel mio caso lo è più per la mente. Guardo tantissime partite in TV ….ma in serie A non simpatizzo per nessuna squadra in particolare. Unico e irrinunciabile amore…la Lucchese che ho seguito in tutti i campi d’Italia fin dalla fine degli anni ’70 e con la quale ora, dopo due fallimenti, sto vivendo un periodo davvero buio. Poi, irrinunciabili, le partite di calcetto del Lunedi e Giovedi……finchè il fisico regge!!! Ve l’ho detto che senza Calcio non si vive…!!

1971 - La prima squadretta di calcio
1971 – Nella prima squadretta di calcio
io a Ferrara nel 1978
Ferrara 1978 – La mia prima trasferta “lunga” da solo

Come ero e Come sono

Beh….gli anni passano per tutti e questo è indubbio!!  Tuttavia ho cercato di “mantenermi” il più possibile aiutato anche da un buon metabolismo e da una vita sana e sportiva…Purtroppo il “materiale” non è mai stato “di primissimo ordine” e con questo dato di fatto, purtroppo, c’è poco da lavorare…!

compleanno 1966
1967 – Festa del mio Terzo anno
1972 eccomi a suola
1972 – Eccomi a scuola
1984 io e la regata
1985 – Eccomi qua con la mia seconda auto
io 2012
2012 – La Regata non c’è più ma gli occhiali sono gli stessi

Curiosità

Come tanti nati in quel periodo ne abbiamo passate di cotte e di crude….ma, al tempo, non esistevamo i telefonini per “immortalarne” i vari momenti quindi …le testimonianze rimangono solo nei ricordi….qui invece alcune tappe “importanti” e riferite a quel periodo.

1970 Castiglioncello la prima cotta
1970 – Vacanza a Castiglioncello ed ecco la mia prima “Cotta”

 

1983 il CAR a Falconara
1983 – CAR a Falconara Marittima

Discodance

Il mio primo amore….e, come si dice, il primo amore non si scorda mai. All’epoca facevo anche quattro locali in due giorni (qui in zona c’erano più discoteche che semafori e io avevo la fortuna di avere tante tessere omaggio in quanto…i soldi scarseggiavano) Eh si…questo era possibilie anche perchè all’epoca noi giovani si andava in Discoteca non solo il Sabato e la Domenica sera…ma anche la Domenica Pomeriggio….Che tempi ragazzi!

green shipl ucca
Ecco la “mia” Discoteca della domenica pomeriggio…..Smantellata negli anni ’90

Giocattoli e Fumetti

Sono sempre e sempre lo sarò….Ragazzino forever!!

anni 74 natale
Eccomi con uno dei miei preferiti all’epoca – Ancora con me –

Giochi Infanzia

Sempre amato l’aria aperta e i giochi fatti all’aria aperta. Inotre stavo in un quartiere dove abitavano  oltre 50 ragazzi…quindi fate due calcoli

1967 Mai in cortile sotto 10 ragazzi
Mai in cortile meno di 10 ragazzi….quanto ci divertivamo ( io il primo accosciato a sinistra ) … anno 1967

Hit Italia

Preferisco la musica inglese a quella italiana ma all’epoca, anche aiutato da una sorella “fans isterica” più grande, sono cresciuto con le canzoni di Mal, Baglioni, Battisti e Renato Zero…Quella che preferisco ??? Beh, manco a dirla…quella anni 70 e 80.

Renato-Zero-zerolland
Con mia sorella accanita “Sorcina” sono cresciuto tra il “Cielo” e il “Carrozzone”

Libri e Riviste

Amo leggere….di tutto anche se, obbiettivamente, da quando ho aperto questo sito il tempo a disposizione è diminuito drasticamente.

Curiosità da menzionare è che con una sorella più grandi di me….sono praticamente cresciuto a pane e Fotoromanzi (la casa ne era piena).

Discorso a parte sono i fumetti che sono sempre stati parte integrante della mia vita portandomi, in età più adulta, ad “assortire” una vera e propria piccola “fumetteria” privata  (anche con qualche pezzo pregiato) custodita gelosamente in mansarda.

Fotoromanzi-jaques-douglas

subbuteo
Stadio Subbuteo – Iniziato negli anni ’70 e finito nei ’90

 

Uno dei miei "Numeri Uno"
Fumetti che passione

Moda

Mi vesto alla moda ma non sono un patito o ossessionato. Anche se quegli anni sono stati “custodi” dei movimenti più importanti nel campo della moda, questo è l’unico settore dove non ho particolare  nostalgia….Secondo me in quegli anni (soprattutto noi uomini) eravamo davvero buffi.

1980 Camica senza colletto anni 80
1980 – Camicia senza colletto, maglia legata, braccialetto al polso – Il mio Look targato primi ’80
rayban-bup
Dovessi scegliere qualcosa di quel periodo….Mai senza i miei Rayban

Moto

Vedi Categoria Auto….Si muovono ?? Si…!! Allora le amo. Praticamente fin dai 14 anni ho sempre avuto una due ruote sotto il sedere anche se, purtroppo, negli ultimi anni ho dovuto ripiegare per un più comodo Scooter….ma mai dire mai !!

dingo-rosso-moto-guzzi-
1977 – Su questo del nonno le mie prime “uscite”
1979 - La mia prima Vespa
1979 – La mia prima Vespa
1978 - La mia prima vera moto
1978 – La mia prima vera moto
1986 honda vt 500 custom
1986 – Eccomi con la mia Honda VT 500 Custom tenuta gelosamente fino al 1994

Oggetti del passato

Amo collezionare tutto…soprattutto se sono oggetti o cose che si rifanno a quel periodo quindi…..qui chiamatemi “Professore”!!

puffi
Quella dei Puffi è una delle mie tante collezioni

Pianeta Lucca

La mia città !!! La amo non ci posso far nulla. Più volte ho rinunciato a nuove ed alettanti opportunità di lavoro per non “abbandonarla”..ma, probabilmente, è lo spirito che tanti di voi avranno nei confronti della propria città…..Tuttavia guardate qui e capirete perchè non voglio lasciarla.

lucca veduta
Lucca – Veduta dall’alto
lucca anfiteatro
Lucca – Piazza Anfiteatro
LUCCA mura
Lucca – Le Mura

Pubblicità

Sono nato praticamente con i Carosello e quindi, la pubblicità in generale, mi piace da sempre sopratutto se d’autore.

1965 tirrenia io mi sorella e la ciambella FINA
1965 – Vacanze a Tirrenia con mia sorella e la ciambella della “FINA”
1970 - Eccomi con il Pallone della "Nutella"
1970 – Eccomi con il Pallone della “Nutella”

Sport

Non sto mai fermo un attimo….Del Calcio ho già parlato e, se a questo ci mettiamo due giorni di Palestra e uno di biciletta a settimana,  il cerchio si chiude. In gioventù  mi piaceva un sacco il Ping Pong (mi chiamavano il “The King of the Beach”) altro modo alternativo per “cuccare” qualche turista.

1987 - Sulle piste.....
1987 – Sulle piste…..

Televisione

Non credo potrei resistere un giorno senza accenderla. Guardo di tutto ma proprio di tutto….ma quanta nostalgia per i “nostri” programmi targati anni 70 e 80. Il meglio lo abbiamo visto li e forse guardo quelli di adesso proprio per “rimpiangere” quelli di allora.

Anni '60 - Belfagor...una ragione in più per dormire nel letto con i genitori
Anni ’60 – Belfagor…una ragione in più per dormire nel letto con i genitori

 

Anni '70 - Serie UFO...mai una domenica senza di loro
Anni ’70 – Serie UFO…mai una domenica senza di loro


Anni '80 - Appuntamento fisso (come tutti i maschietti) delle ore 11.30
Anni ’80 – Appuntamento fisso (come tutti i maschietti) delle ore 11.30


Anni '90 - Mai dire Gol...un mito!
Anni ’90 – Mai dire Gol…un mito!

Spero di non avervi annoiato ma mi sembrava opportuno dirvi qualcosa di più di quello “strano” personaggio che passa gran parte del suo tempo libero notturno ricordando e facendo ricordare agli altri quel periodo magnifico…..e cioè quello della nostra giovinezza………………………… D0004

2010 - Io con il mio "harem" rigorosamente....anni '80
2010 – Io con il mio “harem” rigorosamente….anni ’80
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo