PATTUMEROS – Linea GIG – (1991)

Pattumeros

PATTUMEROS_GIG_

VIDEO 1 – I moderni Pattumeros….altra cosa dagli originali – Clicca

————————————————————————————————————————————-

Proprio oggi mi sono tornati in mente i Pattumeros (Trashors in versione originale), personaggi rinchiusi in una bustina dell’immondizia che, disciolta in acqua, faceva materializzare magicamente il pupazzetto. 


Il concetto in sè stesso mi incuriosiva, e allo stesso tempo mi spaventava. Avevo paura che, una volta disciolto il sacchetto, dalla bustina non si materializzasse nulla perché avevo sbagliato qualche passaggio (beata ingenuità). i Pattumeros, prodotti dal 1991 dalla Galoob Toys Lewis Incorporated (Micro Machines – Star Wars Action Fleet – Biker Mice) eracno commercializzati anche col nome di Trash Bag Bunch. La confezione esterna era stata commissionata al cartonista  Daryl Cagle.

I Pattumeros si dividevano in due clan di creature: 18 buoni e 18 cattivi.

I buoni venivano chiamati dissipatori, in costante lotta per un mondo più pulito, con i Trashors: laidi mostri alieni con la fissa per i rifiuti e le sostanze tossiche!
Questi due clan cominciarono a combattersi sul loro mondo, spostandosi poi sulla Terra per motivi che non ci sono ancora noti.

Curiosità

Nel 1992, nell’ufficio della Galoob arrivarono via fax diverse pagine di disegni per nuovi mostri, ideati da qualcuno con una firma illeggibile.
Erano bozze molto buone e decisero di metterli tutti in produzione in una serie alternativa.

Come per i Kombattini e simili, erano un’armata di guerrieri “ecologici” da collezione, ma che uscivano casualmente dal sacchetto. Il prezzo di una singola bustina era 7.000 lire (lo ricordo ancora benissimo).  Nonostante avessero un codice identificativo sul retro della confezione, era inutile cercare d’imbrogliare in quanto i codici non corrispondevano con quelli del catalogo e pertanto il “ritrovamento” era del tutto casuale.
Comunque ho scoperto che esistono ancora oggi, ma non sono gli stessi di un tempo: si chiamano Trash Pack Pattumeros e invece di essere dei combattenti sono dei mostriciattoli tozzi o dei rifiuti antropomorfi di materiale gommoso rinchiuso ognuno in un bidonino. ( 1mar18 )

I Pattumeros odierni

Di seguito tante belle immagini degli originali Pattumeros del 1991

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.