Crea sito

PATTINI D’ARGENTO – Romanzo per ragazzi – (1885)

Pattini d’argento

Pattini_d'argento_anni_50JPG

——————————————————————————————————————–

Pattini d’argento è un romanzo della scrittrice statunitense Mary Mapes Dodge.

Hans Brinker è un ragazzo di quindici anni, povero ma buono e onesto, che vive nei Paesi Bassi con la madre e la sorellina Gretel. Entrambi sognano di partecipare alla prestigiosa corsa sui pattini da ghiaccio che si tiene a dicembre sul canale (e il cui premio in palio sono un paio di pattini d’argento), ma hanno poche chance per via dei loro modesti pattini in legno.

pattini d'argento
Una scena del Film della Disney del 1962

Il padre di Hans e Gretel, Raff Brinker, in seguito alla caduta da una diga sul lavoro, ha battuto la testa e ha perso la memoria; vive come in trance, con frequenti accessi di violenza. Per questo la moglie e i figli devono lavorare per vivere e sono malvisti dalla comunità per la loro misera condizione. Un giorno Hans si imbatte nel famoso chirurgo Boekman e, pur consapevole che si tratta di un medico costoso, lo prega di visitare suo padre. Il dr. Boekman, diventato burbero in seguito alla morte della moglie e alla scomparsa del figlio, rimane colpito dal ragazzo, che gli ricorda suo figlio, e accetta di vedere il sig. Brinker. Diagnosticherà una commozione cerebrale, che potrà essere curata solo con una rischiosa e costosa operazione. A questo scopo, Hans sacrifica il denaro risparmiato per comprarsi dei pattini di acciaio.

pattini_d'argento_fabbri_editori_1955
Fabbri Editori del 1955

Il medico, commosso, esegue l’operazione gratis. In tal modo, Hans può comprare per sé e per Gretel un paio di pattini adatti per partecipare alla gara. Gretel vincerà la corsa, mentre Hans rinuncerà per aiutare un amico con un pattino rotto.L’operazione riesce e il sig. Brinker torna il padre e marito affettuoso che era prima dell’incidente. Le sorti della famiglia migliorano anche economicamente, grazie al miracoloso ritrovamento dei risparmi dell’uomo, che si credevano perduti o rubati. Il dr. Boekman ritroverà anche suo figlio con l’aiuto dei Brinker.  A0986

I genitori di Hans e Gretel vivranno ancora felicemente a lungo. Il dr. Boekman aiuta Hans ad entrare in una scuola di medicina, e il ragazzo diventa un grande medico.

Di seguito tante altre belle Copertine storiche di Pattini D’argento

pattini_d'argento_anni_70
Edizione degli anni ’70
pattini d'argento malipiero edizione 1974
Edizione Malipiero del 1974
pattini d'argento carroccio editore
Edizione Carroccio anni ’60
pattini d'argento accademia edizione 1982
Edizione Accademia del 1982
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.