PATRIZIA GARGANESE – Come era e Come è

Patrizia Garganese

patrizia_garganese_1980_copertina_pin-up_glamour

Patrizia Garganese (Taranto, 4 aprile 1958) è una modella, attrice e conduttrice televisiva italiana.

Biografia e Carriera

Viene notata da Mike Bongiorno al concorso di Miss Italia del 1975. In quell’occasione si aggiudica la fascia di Miss Cinema. La Garganese affianca in seguito lo stesso Mike che la volle nelle edizioni di Scommettiamo? del 1977, ’78, ’79 e ’80. In quegli anni fu molto richiesta come fotomodella. Lavorando per i maggiori mensili e settimanali di moda, le furono assegnate numerose copertine; contemporaneamente studiava danza moderna presso lo Ials di Roma e canto col maestro Gianni Dell’Orso.

scommettiamo_bongiorno_garganese

Si cimenta, perciò,come cantante, incidendo due brani di successo destinati ai più piccoli: Gomma Gomma e Il Pulcino, scritta dal grande Toquinho. Terminata l’esperienza con Mike Bongiorno, viene chiamata dal regista Antonello Falqui per ricoprire il ruolo di giovane soubrette nello storico show televisivo del sabato sera Giochiamo al varieté su testi di Michele Guardì.

Patrizia Garganese

In quel periodo partecipa a numerose trasmissioni, quali ad esempio Go! con Stefania Rotolo e Sammy Barbot, A passo di danza con Romina Power e altre. Conquistata una certa notorietà interpreta anche diversi fotoromanzi. Approda finalmente al cinema, aggiudicandosi il ruolo di co-protagonista nel film con Renato Pozzetto: Zucchero, miele e peperoncino, per la regia di Sergio Martino. Patrizia Garganese è però una rapida meteora del firmamento cinematografico italiano perché compare soltanto nel film sopracitato. Nel 1982 presenta su Rai 2, Il Pomeriggio, una “trasmissione contenitore” che spazia tra cultura, film e programmi per i ragazzi.

Patrizia Garganese

Attualmente vive a Taranto con il marito Pasquale Pesari, tre volte madre (Giovanni, 33 anni, Federica di 30 e Nausicaa di 29) e due volte nonna (di Edoardo e Camilla), ha abbandonato le scene già da molti anni dedicandosi esclusivamente al suo ruolo di moglie e di madre. Quando i figli sono cresciuti lei ha ripreso a lavorare dapprima come giornalista e poi come regista di sfilate di moda.

Patrizia Garganese

Sfortunatamente Patrizia Garganese è stata colpita recentemente da una grave malattia (un linfoma non Hodgkin alle ossa scoperto quando era al IV grado, il più elevato) di cui non ha fatto mistero con nessuno. Infatti ha un profilo Facebook con più di 2.500 amici e risponde anche privatamente a chi, nella sua stessa condizione, chiede consigli o semplicemente una parola di conforto. Sarebbe sua volontà scrivere un libro sull’esperienza della malattia per essere di aiuto a tutte le persone che non hanno forza o abbastanza voce per combattere queste malattie e vorrebbe, una volta pronta e in forma, dare una mano alla città per cercare di vincere questa grande battaglia. 

Come era Patrizia Garganese fine anni ’70 primi ’80

Patrizia Garganese al Miss Cinema 1975
Patrizia Garganese al Miss Cinema 1975

Patrizia_garganese_valletta_scommettiamoPatrizia Garganese

Patrizia_garganese_valletta_copertina_SKORPIO_4_7

patrizia_garganese_anni_70

sorrisi_canzoni_scommettiamo

Come è oggi Patrizia Garganese

Patrizia_garganese_oggi

Garganese_oggi

patrizia_garganese_oggi

patrizia garganese

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.