PASSAPORTO e VOLISTORIA – Gadgets SHELL – (Anni 60 e 70)

Shell

PASSAPORTO SHELL

I Gadgets SHELL

Il passaporto della Shell: occorreva completare le pagine incollando un bollino che dava il distributore per ogni pieno: a città diversa, diverso bollino, con raffigurata sopra una macchina d’epoca. In ogni pagina ( nove in totale) dovevano essere incollati 12 bollini diversi.

A completamento della pagina si riceveva un modellino di auto antica, in plastica, da montare. Si potevano incollare bollini italiani, oppure bollini stranieri; praticamente partecipavano una dozzina di paesi europei, ed il bollino straniero ( compreso quello di San Marino) ne valeva ben quattro italiani! Il bello era girare per l’Italia e scambiare con i vari gestori i bollini in proprio possesso:

in pochi mesi avevo completato un paio di passaporti! Credo che risalga al 1967/68.. Ho trovato anche la pubblicità in uin Corriere dei Piccoli del 1965.

BOLLINO-SHELL

Sempre della Shell, ma molto più recente ecco la raccolta di Volistoria: All’interno del raccoglitore 20 medaglie dorate, ed ognuna celebrava una pietra miliare nella storia del volo:da Dedalo e Icaro all’allunaggio del 1969, passando per i fratelli Mongolfier, Piccard, Zeppelin, Von Braun e così via.

Nella copertina del raccoglitore una breve didascalia per ogni medaglia spiegava gli avvenimenti e i personaggi. ( 3set17 )

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.