PAOLA QUATTRINI – Come era e Come è

Paola QuattriniPaola_quattrini_bambina_attrice

Paola Quattrini (Roma, 9 marzo 1944) è un’attrice italiana. 

Debuttò nel mondo dello spettacolo già da bambina esordendo nel cinema a quattro anni nel film Il bacio di una morta di Guido Brignone, alla radio a otto anni in Cavallo a dondolo a fianco di Corrado e in teatro a dieci anni in Il potere e la gloria di Graham Greene, per la regia di Luigi Squarzina. In quegli stessi anni inizia la sua attività nel doppiaggio, sua ad esempio la voce di Brigitte Fossey nel film Giochi proibiti. Molti anni più tardi darà la sua voce al personaggio di Daphne nella serie a cartoni animati Scooby-Doo.

paola quattrini

Ha interpretato vari film nel genere commedia, ma anche film drammatici come Panagulis vive (1982) di Giuseppe Ferrara. È stata diretta da Vittorio Gassman in Di padre in figlio (1982) e con lo stesso Gassman ha recitato in uno dei suoi ultimi film: La bomba (1999). Per la televisione ha interpretato, negli anni settanta, alcuni sceneggiati di successo, fra cui I demoni (1972) e Puccini (1973). Nel decennio successivo ha condotto, con Johnny Dorelli, il varietà Finalmente venerdì (1989). Negli anni settanta ed ottanta ha posato più volte per Play men e per l’edizione italiana di Play boy.

In teatro ha lavorato soprattutto in commedie brillanti come Il gufo e la gattina al fianco di Walter Chiari e Mi è cascata una ragazza nel piatto al fianco di Domenico Modugno. È stata inoltre protagonista di Se devi dire una bugia dilla grossa con Johnny Dorelli e Oggi è già domani, ultima regia di Pietro Garinei al Teatro Sistina di Roma. Nel 1993 vinse il Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista per l’interpretazione di Lea in Fratelli e sorelle di Pupi Avati.

Nel 2003 il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi le conferì l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, per una vita dedicata al cinema, alla televisione e al teatro. Nel 2009 ha pubblicato il libro A.M.O.R.E., romanzo autobiografico edito da Simonelli Editore. È stata sposata tre volte ed è madre di Selvaggia Quattrini, che ha intrapreso anch’essa la carriera di attrice.  A0979

Come era Paola Quattrini

Paola-Quattrini-cine-revue-avril-1969_anni_60
Paola Quattrini copertina Ciné 1969
Paola_quattrini_attice_anni_70
Paola Quattrini anni ’70

Paola_qauttrini_teatro

Come è oggi Paola Quattrini

paola_quattrini_2011
Paola Quattrini nel 2011
paola_quattrini_teatro_oggi
Paola Quattrini in teatro

paola_quattrini_oggi

Paola_quattrini_paola_attrice_oggi

Paola_quattrini_paola_attrice_come-è

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Quattrini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.