PALLINE CLIC CLAC – (Anni 70)

Palline clic clac

palline clic clac

Palline Clic Clac

Nate nella prima metà degli anni 70, quando le mode erano meno diffuse e soprattutto piu’ semplici, le Palline Clic Clac furono una mania per giovani e non..  Due piccole sfere di plastica dura con due cordicelle legate ad una anello, la quale tramite tocchi di polso le si faceva sbattere l’una contro l’altra

Un Reckordman – Clicca Sopra  

VIDEO 2 – Come si partiva – Clicca  

VIDEO 3 – Quello che succedeva sempre a me – Clicca 

palline_clic_clac_gioco_vintage_anni_70

Tecnicamente molto semplice, il gioco era costituito,come detto,  da due palline di legno o plastica del diametro di circa 4/5 centimetri legate alle due estremità di una cordicella tenuto a forma di ‘V’ da un anellino o una levetta di plastica. Il gioco consisteva nell’afferrare o fissare l’anellino al dito di una mano e nel far oscillare e battere tra loro le due palline in modo sempre più veloce, fino a riuscire a farle battere sia nel punto inferiore sia in quello superiore.

DEBORA CAPRIOGLIO
CLICCA SOPRA per nostro NUOVO SITO con oltre 500 personaggi famosi IERI e OGGI

Si trattava quindi di un gioco di abilità, che però aveva due svantaggi eccezionali: produceva un rumore infernale (un clic-clac continuo e dannatamente fastidioso) e arrecava notevoli danni all’ossatura e alla muscolatura dell’avambraccio, del polso e della mano utilizzati per muovere le palline.

palline_clic_clac_palline_tik-tak_giocattoli_vintage

Il loro successo raggiunse la punta dell’iceberg alla fine degli anni 70 primi anni 80, riempiendo spiagge, passeggiate, ecc.. in un frenetico Clic Clac!! I piu’ bravi erano in grado di farle rimbalzare sopra e sotto la mano rapidamente, mentre quelli meno portati, si trovavano a fare i conti con lividi o distorsioni ai polsi. Purtroppo a causa di questi piccoli inconvenienti, al numero sempre crescente di utilizzatori ”feriti” ed infine anche le continue lamentele dei genitori (che lo ritenevano un gioco assolutamente pericoloso), il tragico destino portò ad una terribile soluzione: quella di bandire le famigerate palline togliendole addirittura dal commercio. Inoltre, una volta presi dal vortice del clic-clac e in situazione incontrollabile e rischiosa, le palline venivano spesso lanciate nel pieno del loro turbinio, vagando libere come proiettili e facendo danni in faccia, alla testa e alle cose. Si narra che i Pronto Soccorso fossero quotidianamente alle prese con feriti da palline clic-clac, in punti diversi.

Le palline clic-clac furono il grande gioco del 1971 e del 1972 ed erano un prodotto generico e senza marca, realizzate in tutti colori e in vendita praticamente ovunque. A0685

palline clic clac gioco anni 70

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “PALLINE CLIC CLAC – (Anni 70)”

  1. Amarcord….ma, chi si ricorda anche la scatola musicale della carne simmenthal che girata sottosopra emetteva un mhuuuuu….ovvero il verso della mucca? Amarcord….

    1. Se li cerchi … ci sono due begli articoli sulla Simmenthal ….uno relativo al Carosello e l’altro proprio relativo alla scatola giocattolo che tu dici. Facilissimi trovarli .. basta inserire la parola che vuoi a destra nella stringa di ricerca e il gioco è fatto! Concordo … davvero Amarcord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.