Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

PAGINE 60 – ANNI 60 quelli del boom economico e del rinnovamento generazionale

Anni 60

Gli anni 60 – Photo by Getty Images

 

Gli anni 1960, comunemente chiamati anni sessanta, sono il decennio che comprende gli anni dal 1960 al 1969 inclusi.  Decennio caratterizzato dal più importante rinnovamento generazionale che il secolo scorso abbia mai visto.

Il boom economico in Italia – Clicca Sopra

Fu un’epoca di grandi cambiamenti e di rivoluzioni,che annunciava un’imminente esplosione culturale. Gli eventi socio-politici e culturali di quegli anni avrebbero infatti inevitabilmente influenzato e modificato profondamente valori, aspirazioni e stile di vita delle future generazioni. Prima la beat generation e in seguito la musica pop, diventano il nuovo modo di espressione dei giovani, che si identificano sempre di più nei loro idoli musicali.

Sono gli anni in cui si affermano i media, la cultura pop e la minigonna, che fa emergere una nuova figura femminile che abbandona gradualmente l’etichetta formale in favore di una maggiore espressione di libertà. Nella prima parte del decennio L’Italia risente ancora dei benefici del boom economico, che favorisce le attività economiche ed il progresso della tecnologia.

Sono sempre di più gli Italiani che scendono nelle piazze per manifestare i loro ideali politici ed esprimere il proprio dissenso; proprio le piazze saranno teatro, qualche anno più tardi, verso la fine del decennio, delle grandi contestazioni giovanili che culmineranno nella grande rivoluzione culturale del ’68.

Anni 60 – Musica

 

Nascono i Beatles, che sono diventati uno dei maggiori esponenti della musica degli anni sessanta.

©Archivio Lapresse – Ingresso Piper Club 1968

Anni 60 – Cinema

Il cinema statunitense inizia a prevalere in tutto il mondo e il film che ha avuto più importanza e successo in questo decennio è stato Tutti insieme appassionatamente, uscito nel 1965; ma proprio nello stesso periodo, in buona parte del decennio fin verso la sua fine, subirà un momento di crisi per motivi di varia natura, soprattutto di pubblico, da cui si svilupperà la cosiddetta Nuova Hollywood, inaugurata nel 1967 con film come Il laureatoEasy Rider.

Nel 1962 il musical West Side Story vince 10 premi oscar. Nello stesso anno debutta sul grande schermo la serie dell’agente 007. Altri film che hanno avuto grande successo negli anni sessanta sono stati:

Inaugurazione dello spaghetti-western con Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

Anni 60 – Politica

Nel mondo della politica in questo decenni spiccano il presidente John Fitzgerald Kennedy, assassinato il 22 novembre 1963. Martin Luther King sostenitore dei Diritti civili, anch’egli assassinato, e Lyndon B. Johnson.

Anni 60 – Scienza

La Corsa allo spazio tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica ha dominato nei primi anni sessanta. Il primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, viene lanciato il 12 aprile 1961 sulla Vostok 1. Il giorno 20 luglio del 1969 avviene il primo allunaggio dell’essere umano. La prima missione fu l’Apollo 11 comandata dal celebre Neil Armstrong.

Nel 1967 in Sudafrica viene effettuato da Christian Barnard il primo trapianto di cuore.

Questo decennio è ricco di innovazioni come per esempio il primo videogioco per computer inventato nel 1962 che si chiama Spacewar! (vedi Videogiochi negli anni sessanta), il Dual-tone multi-frequency per i telefoni, Sketchpad uno dei primi programmi utilizzati di grafica per computer, il mouse, i primi registratori a cassette e videoregistratori, i primi sportelli automatici per il prelievo di contanti nelle banche e molto altro.

Nel 1960 la rete radiofonica americana KDKA-FM esegue le prime trasmissioni in modulazione di frequenza. Nello stesso anno viene costruito il primo laser.

Nel 1968 la Honda produce la CB 750, la prima Superbike. ( 1ago18 )

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1960

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version