OTTO SOTTO UN TETTO – Serie Tv – (1989/1997)

Otto sotto un tetto

otto sotto un tetto serie tv

La sigla della serie – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il promo di Fox retro – Clicca

VIDEO 3  Spezzone di episodio in lingua italiana – Clicca

Otto sotto un tetto (Family Matters) è una serie televisiva trasmessa originariamente negli USA dalla rete televisiva ABC dal settembre 1989 al maggio 1997. Successivamente la rete CBS lo trasmise dal settembre 1997 al luglio del 1998. La serie è uno spin off di Balki e Larry – Due perfetti americani (Perfect Strangers).

In Italia è stato trasmesso, anche in replica, dalle reti televisive Italia 1, Canale 5 e Fox Retro.

Otto sotto un tetto – Breve Trama

Otto-sotto-un-tetto-puntata

Carl Winslow è un ufficiale della polizia di Chicago. Inizialmente è un sergente, poi viene promosso a tenente ed infine diventa anche capitano. Vive insieme alla sua numerosa famiglia (la moglie Harriette, i figli EdwardLaura eJudith, la madre Estelle, la cognata Rachel e il nipote Richard) in una grande casa a Chicago. Ma il personaggio probabilmente più conosciuto della serie è il loro vicino di casa, Steve Urkel. Questi è un pasticcione clamoroso, commette immancabilmente disastri ed è innamorato (non corrisposto) di Laura, figlia di Carl. Molto nota è la sua frase tipica: “Sono stato io a fare questo?”, che dice ogni volta che combina un disastro. Il personaggio di Steve è stato introdotto solo dopo il 12º episodio, con apparizioni brevi e sporadiche. L’immediato gradimento da parte del pubblico convinse la produzione a incentrare di più l’attenzione sul giovane innamorato e combina guai.

Personaggi

Otto-sotto-un-tetto-cast-episodio

I vari personaggi di “otto sotto un tetto” sono fortemente caratterizzati e finiscono per ricoprire dei ruoli ben definiti di puntata in puntata, come spesso accade nelle piccole saghe familiari all’americana (un esempio su tutti, la famiglia protagonista de I Robinson).

  • Carl Winslow: è un corpulento poliziotto, amante del lavoro e molto dedito alla famiglia.
  • Harriet Winslow: è la classica mamma, sempre affaccendata in casa e nella gestione dei figli.
  • Steve Urkel: è il vero protagonista della serie Otto sotto un tetto. Vicino di casa dei Winslow, stringe un forte rapporto con ognuno dei membri della famiglia, finendo quasi per trasferirsi nella grande casa. Tollerato da Carl, che gli impartisce comiche “lezioni di vita”, benvoluto da nonna Estelle e preso in simpatia da Eddie, Steve è perdutamente innamorato di Laura.

otto_sotto_un_tetto_serie_tv

  • Rachel Crawford: è la sorella più giovane di Harriet. Trovandosi in difficoltà, con un bambino ancora piccolo da crescere da sola, va a vivere a casa Winslow partecipando attivamente alla vita della famiglia, diventando in particolare “complice” di Laura.
  • Nonna Estelle: è l’anziana “saggia”, che non manca mai di dare un buon consiglio, sempre con una dose abbondante di ironia e sarcasmo. Dimostra particolare benevolenza e affetto verso Steve.
  • Edward Winslow: detto spesso Eddie, è il figlio maggiore. Viene dipinto come un ragazzo di buon cuore e di sani principi, ma un po’ svogliato e incline a lasciarsi mettere nei guai dagli amici. Maturerà molto nel corso della serie, rendendo Carl sempre più orgoglioso di lui.
  • Laura Winslow: è la seconda figlia. Bella, intelligente e popolare, è una vera leader. Oggetto costante delle attenzioni di Steve, presto si abituerà all’ingombrante presenza dell’amico arrivando a risultarne persino gelosa.

otto_sotto_un_tetto_

  • Judy Winslow: è la terza figlia. Appare pochissimo nella trama degli episodi e dopo la quarta stagione viene eliminata completamente dalla serie.
  • Richard “Richie” Crawford: è il figlio di Rachel e il più piccolo di casa. Insieme a nonna Estelle è l’unico della famiglia a provare fin dall’inizio simpatia verso Steve.
  • Waldo Geraldo Faldo: è il miglior amico di Eddie e frequenta spesso casa Winslow. Non certo di bell’aspetto, poco intelligente e sempliciotto, finisce spesso col cacciarsi nei guai coinvolgendo Eddie.
  • Myra Monkhouse: è una ragazza brillante e attraente che condivide gli stessi interessi con Steve ed è follemente innamorata di lui.
  • Maxine: è la migliore amica di Laura, che per buona parte della serie fa coppia con Waldo.

Tematiche 

Otto_sotto_un_tetto

Otto sotto un tetto affronta temi che sono comuni ai telefilm familiari americani degli anni ottanta-novanta. La famiglia è sempre al centro dell’azione, i legami tra i componenti sono posti in risalto da situazioni tese a volte a rinforzarli (quando zia Rachel decide di rilevare un bar tutti accorrono in suo aiuto), altre a metterli apparentemente a rischio (Carl deve spesso riprendere Eddie che preferisce frequentare amici non sempre affidabili piuttosto che studiare). Un altro tema ricorrente è quello del “diverso”, rappresentato da Steve, che viene accolto nella famiglia e protetto come se fosse un componente naturale nonostante a volte sembri e si comporti da autentico freak.

L’evoluzione dei personaggi

Otto-sotto-un-tetto-personaggi

All’inizio della nona serie l’attrice Jo Marie Payton abbandona la serie, sostituita poi da Judyann Elder che si può vedere anche nel film Sette anime di Gabriele Muccino. Un caso a parte è l’attrice Jaimee Foxworth, che lascia la serie a causa della madre, che chiedeva più soldi e importanza al personaggio della figlia. I produttori hanno escluso qualsiasi trattativa e la terza figlia Winslow Judy scompare dalla serie. Dopo l’esclusione dalla serie l’attrice cade in depressione e ha problemi di dipendenza dalla droga, tra il 2000 e il 2002 interpreta film pornografici. Tra i vari personaggi minori ricordiamo anche Michelle Thomas nella serie Myra, ammiratrice di Urkel, diretta rivale di Laura. Michelle Thomas muore lo stesso anno della chiusura della serie per cancro allo stomaco all’età di 30 anni. A1352

steve urkel giovane e ora
Steve Urkel interprete principale di Otto sotto un tetto “Prima” e “Ora”
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.