Morta OLIVIA NEWTON JOHN – (1948/2022): il tributo con curiosità e FOTO

OLIVIA NEWTON JOHNolivia-newton-john-anni-60

Ecco Olivia Newton John nel 1965 a 17 anni – Clicca Sopra

Olivia Newton-John (Cambridge, 26 settembre 1948 – – Santa Ynez, 8 agosto 2022) è stata una cantante e attrice australiana di origine britannica, in Italia nota soprattutto per la sua interpretazione del film musicale Grease con John Travolta. Suo nonno materno era il matematico e fisico ebreo tedesco, vincitore del premio Nobel per la Fisica nel 1954, Max Born.

All’età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare un chiaro interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni di scuola una band chiamata “Soul Four”, con la quale si esibisce regolarmente nel locale di proprietà di un suo familiare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza (1966), Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: “Till you say be mine”.

olivia-newton-john-primi-anni-70

Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata “Tomorrow” con la quale prende parte ad un musical omonimo e a cui segue la pubblicazione della colonna sonora. Presto il gruppo si scioglie ed Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar; quest’ultimo diventa autore e produttore di riferimento dei maggiori successi di Olivia. Nel frattempo, conosce Cliff Richard col quale prende parte ad una serie di special TV e diversi tour, che contribuiscono ad accrescerne la popolarità, specialmente in Inghilterra.

Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano “Long Live Love”. Nello stesso anno escono i singoli “If You Love Me (Let Me Know)” (n. 1 in Canada, n. 2 in Australia, n. 5 nellaBillboard Hot 100 e n. 10 in Nuova Zelanda) e “I Honestly Love You” (n. 1 per due settimane nella Billboard Hot 100, in Canada, in Australia per quattro settimane ed in Svezia) col quale vince il Grammy Awardcome miglior interprete, miglior singolo country/pop, miglior album, ed il disco d’oro. Da questo momento, la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti.

Nel 1975 esce il singolo Have You Never Been Mellow che arriva in prima posizione nella Billboard Hot 100 ed in Canada ed in decima in Australia.

Nel 1977 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo nella storia del Cinema. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una popolarità infinita in tutto il mondo: i singoli principali, rimangono ai primi posti delle hit-parade per diversi mesi. Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album “Totally Hot” che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo…   A0742

Olivia Newton John al tempo di Greese

oliva newton john sandy greese

La Morte

Olivia Newton-John, l’indimenticabile star di Grease, sta male. L’attrice, che è stata colpita per la terza volta dal cancro, racconta con coraggio la sua battaglia in diverse interviste.

Era il 1992 quando la Sandy del celebre film annunciò di avere un tumore al seno. Poi la lotta e la scoperta, terribile, del ritorno della malattia, nel 2013 e infine nel 2019. Il cancro si è esteso, così tanto che qualche settimana fa i giornali avevano parlato di “condizioni gravissime”. ……È deceduta l’8 agosto 2022 nel suo ranch nella California del Sud, all’età di 73 anni, per complicazioni dovute alla neoplasia diagnosticatale.

Come invece Olivia Newton John negli ’10

 

olivia-newton-john-adesso-come-è

 

olivia-newton-john-now

Ancora splendida nel 2018 a 70 anni 

olivia newton john

Addio Sandy …… 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.