Oggetti nostro passato: NAFTALINA

NAFTALINA

Naftalina oggetti del nostro passato

Naftalina

Il naftalene, commercialmente noto anche come naftalina, è un idrocarburo aromatico polinucleato, o policiclico (IPA). La sua molecola è planare; la struttura è quella di due anellibenzenici fusi, ovvero che condividono due atomi di carbonio.

A temperatura ambiente è un solido cristallino bianco dall’odore intenso e caratteristico. Poco solubile in acqua, si scioglie abbastanza bene nell’etanolo (77 g/l a 20 °C) e ancora meglio nei solventi organici. Può facilmente sublimare.

naftalina

Si ottiene per distillazione dal catrame, dal carbone e dal petrolio. Oltre all’impiego nell’industria chimica principalmente come materia prima per la sintesi dell’anidride ftalica e di coloranti (Acido H), trova uso domestico anche come insetticida, specialmente contro le tarme. In passato è stato utilizzato come combustibile nel campo automobilistico e ferroviario

eta beta naftalina disney personaggio

Precauzioni 

L’esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle. È inoltre un sospetto cancerogeno di categoria 3, «sostanze da considerare con sospetto per i possibili effetti cancerogeni nell’uomo, per le quali tuttavia le informazioni disponibili sono insufficienti per procedere a una valutazione soddisfacente; esistono alcune prove ottenute con adeguati studi sugli animali che non bastano per classificare queste sostanze nella categoria 2. 

naftalina in palline tarmeTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Naftalene

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.