Oggetti del passato: CIFRA 5 / CIFRA 3 – F.lli Solari – (1956/1970)

CIFRA 5

cifra-orologi-fratelli-solari-udine

———————————————————————————————————————

Nel 1725 iniziava ufficialmente l’attività della fabbrica degli orologi Solari (con il nome “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre”) a La “Faria” che si trova a circa un chilometro dal nucleo abitato di Pesariis e sorgeva in prossimità del rio Possâl dal cui salto d’acqua traeva la forza motrice mediante l’utilizzo di una ruota a pale di legno.

Oggi la Solari di Udine S.p.a. è una società con sede a Udine che opera prevalentemente nel settore dei sistemi di informazione al pubblico. Storicamente legata al settore dell’orologeria industriale, si è resa famosa per l’invenzione dell’orologio a palette (e, in generale, dei display a palette).

Cifra 5 e Cifra 3

solari-orologi-industriali-storia

La storia dei questo orologio da tavolo elettromeccanico a scatto di cifre è legata alla rivoluzione tecnologica ” a palette ” orizzontali, brevettata nel 1958 dalla Solari & C. (oggi Solari di Udine Spa), per la quale vinse il Compasso d’Oro nel 1956. Era costituito esattamente da quattro palette di dieci numeri per comporre tutte le ore e fu progettato da John Meyer su disegno dall’architetto di Udine Gino Valle, stretto collaboratore dell’azienda fin dal 1954, i

nsieme alla sorella Nani Valle e al grafico Michele Provinciali. Fu il primo di una famiglia di orologi di tipo industriale, nato dallo sviluppo di una tecnologia studiata da Remigio Solari – uno dei discendenti dell’azienda friulana dalle origini settecentesche – che negli anni Sessanta sconvolse le normali metodologie di visualizzazione dell’ora e dell’informazione al pubblico: i teleindicatori alfanumerici che è capitato a chiunque di consultare, per esempio, alla partenza di un treno o di un aereo.

cifra-3-oggetti-modernariato

Al Cifra 5 seguì l’altrettanto fortunato Cifra 3 (esposto nel Museum of Modern Art di New York), caratterizzato dalla forma cilindrica, che diede avvio all’utilizzo di palette verticali. Cifra 5 è rimasto in produzione fino al 1970, ma quando appare sulle bancarelle o nelle vetrine dei negozi di modernariato è ancora oggi uno degli oggetti più ambiti dai collezionisti che fanno carte false per accaparrarsene alcuni esemplari.

solari_orologi_a_palette_storia

Oggi queste meraviglie della tecnologia sono raccolte, insieme a molte altre, presso il  Museo di Pesariis che è una delle pochissime realtà del genere in Italia. Il Comune di Prato Carnico ha cercato di raccogliere il maggior numero di reperti, materiale e documentazione, consapevole che questo patrimonio storico-scientifico, rischia di essere disperso. Attualmente il Museo di Pesariis accoglie oltre un centinaio di orologi, di varie epoche e provenienze, quasi tutti di proprietà del Comune di Prato Carnico, e in parte concessi per l’esposizione da privati. ( 3set17 )

cifra-meccanismo

cifra_orologi-solari_udine

CIFRA_3_solari_confezione_vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.