Crea sito

NICOLETTA ORSOMANDO – ( Annunciatrice RAI ) – Come era e Come è

NICOLETTA ORSOMANDONicoletta_orosmando_annunciatrice_rai_1958

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS AL SITO CURIOSANDO

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !

Nicoletta Orsomando, all’anagrafe Nicolina (Casapulla, 11 gennaio 1929), è un’ex annunciatrice televisiva italiana, attiva per la RAI dal 1953 al 1993. 

Nata a Casapulla, si trasferì da piccola a Mazzarino poi a Lavello, città della quale il padre Giovanni diresse la banda sinfonica; successivamente la famiglia si trasferì a Littoria (l’attuale Latina) ed infine a Roma. È apparsa per la prima volta nelle case dei pochissimi italiani che possedevano un apparecchio televisivo, il 22 ottobre del 1953, quando le trasmissioni televisive della RAI erano ancora sperimentali, per fare il suo primo storico annuncio, in cui presentò una trasmissione per ragazzi: un documentario sull’Enciclopedia Britannica.

nicoletta orsomando

Nonostante non sia stata lei né la prima annunciatrice della tv italiana (la prima fu infatti Olga Zonca, assunta dalla RAI nel 1949 all’epoca delle prime trasmissioni sperimentali della televisione in Italia), né tantomeno colei che annunciò l’avvio delle trasmissioni televisive regolari della RAI avvenuto il 3 gennaio del 1954 (tale annuncio storico fu infatti fatto dalla collega Fulvia Colombo), Nicoletta Orsomando è considerata da tutti l’annunciatrice RAI per antonomasia, la classica Signorina buonasera.

nicoletta orsomando

Il volto sereno, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo look rassicurante hanno contribuito a conquistare l’affetto e la simpatia dei telespettatori italiani. Si è ritirata dal piccolo schermo il 20 novembre del 1993, completando una carriera da annunciatrice televisiva durata oltre quarant’anni (nessuna delle altre storiche Signorine buonasera della RAI è rimasta in carica tanti anni quanto lei). Oltre al ruolo di signorina buonasera, la Orsomando ha anche avuto, nel corso della sua carriera quarantennale, alcune esperienze come conduttrice: nel 1956 ha condotto Cineselezione, una delle prime rubriche di cinema della tv italiana ed affiancò Angelo Lombardi nella conduzione de L’amico degli animali. A0477

Come era Nicoletta Orosmando ad inizio carriera – VIDEO 

Nicoletta_Orsomando_tributo_

Nicoletta_Orsomando_giovane

nicoletta orsomando

Nel pieno della carriera negli anni 80 – VIDEO 

nicoletta orsomando

Nicoletta_orosmando_annunciatrice_rai_193_1993

Oggi Nicoletta Orsomando quasi novantenne

Nicoletta_Orsomando_ottantenne

Nicoletta_Orsomando_annunciatrice_rai_2013

Nicoletta_orsomando_annunciatrice_OGGI

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Nicoletta_Orsomando

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.