NEGRONI – Le stelle sono tante… – Carosello e Spot – (dal 1907)

negroni logo

Negroni S.p.A. è un’azienda alimentare italiana specializzata nel settore dei salumi e fondata a Cremona il 1º settembre 1907 da Pietro Negroni. 

Il Carosello con Ugo Tognazzi 1962 – Clicca sopra 

VIDEO 2 Il Carosello del 1963 – Clicca

E DEL 1966 – CLICCA SOPRA

 VIDEO 4  Lo spot del 1983 – Clicca 

Il 1º settembre 1910 una nuova impresa fu iscritta alla locale Camera di commercio come Pietro Negroni e fratello, società di fatto per l’esercizio dell’industria salumiera. L’idea era quella d’inserire il confezionamento del salame e degli insaccati in genere, di antica tradizione contadina, nel processo industriale della lavorazione della carne. Nel 1914, a seguito del recesso dalla società del fratello, Negroni rimase unico titolare della ditta.

Nel 1922, con la partecipazione dei fratelli Francesco ed Enrico, nacque la Società F.lli Negroni per la trasformazione del latte in burro e provolone e il parallelo allevamento dei suini. Alla sede di Pozzaglio, si aggiunsero, tra il 1927 e il 1932 altri impianti nelle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Piacenza. Il 16 luglio 1935 il notaio Gaetano Feraboli rogò l’atto di costituzione della Società anonima fratelli Negroni fu Andrea caseifici, con sede a Cremona.

La ditta risultava tra i fornitori ufficiali di Esercito e Marina, mentre i salumi Negroni erano conosciuti anche all’estero, specie in Francia, Belgio e Svizzera. Nel 1931, grazie a una felice intuizione dal figlio Paolo, nasceva il Negronetto, il primo salame “firmato” della storia dell’azienda.

Nel 1937 la direzione passò al figlio Paolo. A lui spetta il merito di aver avviato un’intensa attività promozionale basata sull’immagine della “Stella di Negroni”. Sotto la sua guida l’azienda arriva a produrre 120 insaccati includendo prosciutto cotto, prosciutto crudo e culatello e la prima lavorazione industriale del wurstel altoatesino.

Menu disegnato da Jacovitti
Menu disegnato da Jacovitti

La terza generazione vede come protagonista il figlio Pietro II, che continua a espandere l’attività di famiglia con alcune operazioni di finanza straordinaria: nel 1984 firma una joint venture con Oscar Mayer, nel 1990 il marchio viene acquistato dal gruppo Kraft e più tardi da Malgara Chiari Et Forti.

Nel 2002 l’azienda viene a far parte del gruppo Veronesi e nel 2007 viene costituita la Negroni Spa per riunire i marchi Negroni, Montorsi, Fini Salumi e Daniel in un’unica divisione salumi.

L’azienda ha sede a Quinto di Valpantena e possiede 6 stabilimenti siti a: Cremona, Zibello, Correggio, Villafranca di Verona, San Daniele del Friuli e Tizzano Val Parma.

Negli anni ’60 l’azienda commissionò al Maestro Pier Emilio Bassi la creazione di uno spot per Carosello: nacque così il celebre slogan «Le stelle sono tante, milioni di milioni, la stella di Negroni vuol dire qualità», con gli sketch di Ugo Tognazzi, che in gioventù era stato dipendente dell’azienda. In anni più recenti il motivetto è stato cantato da artisti italiani ed internazionali, come Enrico Ruggeri, Mario Biondi e Noemi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.