Negozi del nostro passato: DROGHERIA

Drogheria

dorgheria insegna negozi del passato

Drogheria

Per Drogheria s’intende Negozio in cui si vendono al minuto generi di consumo, sia di uso alimentare sia di uso domestico. Una visita in uno di questi negozi solleverà il velo del tempo e ci permetterà di respirare l’atmosfera dei vecchi negozi dove la merce non era ancora rinchiusa in confezioni ermetiche e le caramelle erano messe ben in mostra nei grandi vasi di vetro. Mentre nei negozi moderni prevale il self service, qui le cose si chiedevano al negoziante che metteva a disposizione del cliente la propria esperienza.

drogheria vecchia foto droghiere passato

Nella drogheria infatti si poteva acquistare la merce al dettaglio – gli ossidi per i colori vengono messi in sacchetti di carta, le spazzole vengono tenute in scatole di legno. Beh, forse potremmo comperare qualche caramella con quegli spiccioli che ci sono avanzati dal caffè?

drogheria_scaffale_

E i ricordi come in un racconto di Proust ritornano indietro di vent’anni, quando andavamo a cercare per casa gli spiccioli dimenticati da chissà quanto tempo, per poter comprare le caramelle frizzanti nella drogheria accanto alla fermata dell’autobus. Già, come cambiano i tempi! A1009

dorgheria scatole spazzole scarpe spezie

dorgheria-negozio-scaffali-

dorgheria_negozio_con_scaffali_spezie_

Drogheria

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo