NADIA CASSINI – Icona degli anni 70 e 80

Nadia Cassini              nadia_cassini_mitiche_attrici_anni_70

Nadia Cassini, nome d’arte di Gianna Lou Müller (Woodstock, 2 gennaio 1949), è un’attrice e showgirl statunitense, di origine italo-tedesca, interprete di film della commedia erotica all’italiana negli anni settanta e ottanta.

divertente spezzone di film – Clicca

Biografia di Nadia Cassini

nadia cassini

Il padre tedesco e la madre italiana erano attori di vaudeville e la figlia nacque durante una tournée.

Lasciata la famiglia in giovane età si dedica a svariati lavori, come cantante di night club, ballerina di fila, fotomodella e indossatrice. In quel periodo fu l’amante dello scrittore belga Georges Simenon.

Nel 1968 sposò il conte Igor Cassini, noto giornalista statunitense con lo pseudonimo di Cholly Knickerbocker e fratello dello stilista Oleg.

Carriera Cinematografica

Seguì il marito a Roma, giunto per aprire e seguire una maison della casa di moda del fratello, ivi ottenne alcuni piccoli ruoli cinematografici a partire dal 1970, tra cui ne Il divorzio di Romolo Guerrieri.

Nello stesso anno, appena ventunenne e di una incredibile bellezza sensuale, viene scelta dal regista Piero Vivarelli per il ruolo di protagonista nel cult movie erotico-esotico Il dio serpente che riscuote un enorme successo nelle sale cinematografiche, grazie alla fotografia di Benito Frattari, ma soprattutto alla colonna sonora di Augusto Martelli, il cui brano Djamballà ebbe risonanza internazionale.

Nel 1971 lascia il marito e si trasferisce a Londra con una nuova fiamma, l’attore di origine greca Yorgo Voyagis dal quale avrà la figlia Cassandra, ma resta legata all’Italia nella quale tornerà nel 1975 per proseguire la sua carriera cinematografica.

Nel 1979 inizia il primo ruolo da protagonista nel pieno filone da cassetta comico-erotico L’insegnante balla… con tutta la classe. Nelle sue apparizioni cinematografiche interpretava di solito il cliché dell’ingenua adescata e si puntava molto sulle sue qualità fisiche, in particolare sul suo fondoschiena che veniva pubblicizzato come “il più bello in tutto il panorama femminile mondiale”.

I suoi film più gradevoli sono forse L’infermiera nella corsia dei militari del 1979 e La dottoressa ci sta col colonnello del 1980. Anche in TV una sua apparizione vicino a Lando Buzzanca durante la quale mostrò il sedere coperto solo da un sottilissimo perizoma creando un notevole scandalo.

Pur non avendo interpretato molti film, di cui qualcuno con scena di nudo integrale, come ne Il Dio Serpente che rimane senz’altro il suo film più importante, rimane uno dei personaggi dell’immaginario erotico a cavallo fra gli anni settanta e ottanta.

Famosa per il carattere irascibile, fu per un breve periodo anche un personaggio televisivo (come a Premiatissima nel 1983 con Amanda Lear) ma la difficoltà a esprimersi bene in italiano, (al cinema era quasi sempre doppiata) ed altre ragioni bloccarono di fatto la sua carriera, impedendole di raggiungere il pieno successo nel lungo periodo.

Ha inciso anche dischi, come peraltro avvenuto con altre celebrità dello spettacolo dell’epoca, interessanti solo dal punto di vista collezionistico. Tra questi si ricorda il brano A chi la do stasera.

Nadia Cassini – Ritiro dalle scene

Articolo su NADIA CASSINI con le sue FOTO più belle tutte in formato originale – Qui ora

Agli inizi degli anni ottanta, Nadia praticamente è sparita dalle scene, anche a causa del devastante esito di un intervento di chirurgia plastica cui si sottopose: riportò infatti deturpazioni al viso (oggi fortunatamente non molto visibili, a parte la mancanza di parte del padiglione auricolare destro).

Tuttavia il motivo principale del suo abbandono cinematografico è da attribuirsi forse al fatto di essere stata considerata una “donna oggetto” della televisione italiana, sfruttata esclusivamente solo per la bellezza del suo corpo, come del resto ha ribadito nella trasmissione di Rai 2 Ricominciare, andata in onda mercoledì 23 luglio 2008.

Dopo il ritiro dalle scene italiane, Nadia ha dapprima lavorato presso la televisione francese, per poi ritornare in America per motivi personali.

nadia cassini

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Nadia_Cassini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.