MY SHARONA – The Knack – (1979)

My Sharona

My Sharona the knack
Il gruppo The Kanck interprete di My Sharona

My Sharona video ufficiale – Clicca sopra 

The Knack è un complesso powerpop/new wave nato a Los Angeles, che divenne famoso con il loro primo singolo, My Sharona, una hit internazionale del 1979.

Biografia

the-knack

Il power pop di My Sharona ed il suo riff accattivante, insieme all’aspetto “retrò” anni sessanta, stile new wave della band, si guadagnò i paragoni con le canzoni dei Beatles. Critici di musica, odiavano la disco music, che dominava l’industria della musica in quel tempo, ed erano brillantemente aperti agli altri generi in sviluppo come il punk-rock, l’hip hop e l’heavy metal. Il power pop dei Knack fece guadagnare loro la fiducia della critica. Dopo alcuni album, tuttavia, l’avversione contro la band, simile a quella capitata ai Monkees una generazione prima, era forte, e la band si separò subito dopo l’uscita del terzo album, Round Trip.

Il gruppo si riunì una prima volta nel 1991, e pubblicò l’album Serious Fun, e si sciolse nuovamente.

Intorno al 1998 la band si riunì per la seconda volta, e produsse l’album Zoom.

Schermata 2015-01-01 alle 6.21.55 PM
Il cantante del gruppo Doug Fieger scomparso nel 2010

Il cantante Doug Fieger, originario di Detroit, Michigan, aveva suonato prima dei Knack in un complesso rock di paese chiamato Sky. Degli altri tre membri originali dei Knack (Berton Averre – chitarra, Prescott Niles – basso, e Bruce Gary – batteria), Averre e Niles suonano attualmente ancora nei Knack, mentre Bruce Gary è morto nel 2006. Molti batteristi hanno fatto parte del gruppo negli anni, incluso Billy Ward (nell’album Serious Fun), Terry Bozzio (nell’album Zoom), e David Henderson con lo pseudonimo di Holmes Jones (Normal as the Next Guy e Live From The Rock N’Roll Funhouse). Attualmente Pat Torpey (Mr. Big) è il batterista del gruppo.

the_knack_my_sharona

Nel 2005 la band ha fatto un’apparizione nel programma TV Hit Me Baby One More Time.

The Knack continuano a scrivere e registrare nuove canzoni, e continuano la loro attività dal vivo.

Il cantante Doug Fieger muore il 14 febbraio 2010 dopo una lunga malattia.

My Sharona

My Sharona è una canzone del 1979 del gruppo rock The Knack, estratto come loro singolo di esordio dall’album Get the Knack. Il singolo raggiunse la posizione numero uno della Billboard Hot 100 e vi rimase per cinque settimane. In Italia fu un vero tormentone estivo.

 

Ispirazione ed eredità 

Il celebre riff di My Sharona, a tutt’oggi uno dei più celebri e riconoscibili del rock, fu scritto dal chitarrista del gruppo, Berton Averre, molto tempo prima che egli si unisse ai Knack. Secondo quanto dichiarato dal trascinatore del gruppo Doug Fieger, esisteva davvero una ragazza chiamata Sharona di cui era innamorato.

Ogni volta che Fieger pensava a Sharona, gli veniva in mente il riff di Averre. I due musicisti lavorarono insieme sulla struttura e sulla melodia del brano, proprio partendo dal quell’accostamento di idee. La donna del brano è Sharona Alperin, un’agente immobiliare che attualmente vive a Los Angeles.

doug-fieger-sharona-alperin
Doug Fieger con Sharona Alperin ispiratrice della canzone

Dave Grohl dei Foo Fighters ha dichiarato in più di una occasione che My Sharona è la sua canzone preferita (i Nirvana avevano inciso una cover del brano). Nel 2005 My Sharona ebbe un ritorno di popolarità, dopo che il presidente degli Stati Uniti George W. Bush aveva detto che la canzone era inclusa nella lista di ascolto del proprio iPod.

Michael Jackson dichiarò di aver voluto una versione “black” di My Sharona per rafforzare l’elenco dei brani del suo album del 1982 Thriller. In seguito quella canzone divenne la celebre Beat It.

the-knack

La canzone è presente alla posizione #75 della classifica stilata dalla rivista Billboard Magazine delle migliori canzoni di tutti i tempi. A1526

Classifiche  

Classifica (1979) Posizione
U.S. Billboard Hot 100 1
U.S. Cash Box Top 100 Singles 1
Australian Kent Music Report 1
UK Singles Chart 6

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.